L’avversario di giovedì: la Sampdoria

 

La Roma affronta la Sampdoria in un incontro unico valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Chi vincerà si scontrerà con la vincente di Sassuolo-Cesena, che giocheranno mercoledì alle 17.30. La partita della Roma sarà visibile su Rai 3 alle 21 ed è gratis la visione allo stadio per gli abbonati al Campionato. E’ importante quindi esserci per uno degli obiettivi di questa stagione più alla portata. I blucerchiati sono squadra temibile che già nella partita di campionato d’andata ci ha messo in grossa difficoltà. Uscimmo vincenti per 3-2 grazie ad una grande prova del Capitano (che mi piacerebbe rivedere in campo) e di Dzeko. Possiamo strutturare la partita su pressing-recupero-possesso-tiro-pressing-recupero. Abbiamo le capacità per stringerli all’angolo: più recupereremo la palla alti, più potremo creare occasioni gol, segnare e risegnare. Siamo bravi in questa fase: continuiamo a lavorare così. In campo i giocatori devono dare tutto, sugli spalti ci deve essere il supporto dei nostri soliti splendidi tifosi.

I doriani giocano con un 4-3-1-2 che in fase difensiva si trasforma in 4-3-2-1, con Schick che torna indietro. Se li chiudiamo, saranno costretti al lancio lungo dove bisogna stare attenti sulla corsa di Muriel. Sulle fasce giocano due giocatori abituati più alla fase offensiva che a quella difensiva (Pereira e Dodò). Soprattutto Dodò può avere problemi se attaccato. Il playmaker è Torreira con Praet e Linetty che si sganciano sulla fascia per fraseggiare coi terzini. Il gioco lo può far partire Regini e Torreira, meno bravo nel controllo palla è Silvestre. Alvarez gioca trequartista, bravo dribblomane come Schick, che è il giocatore più pericoloso. Cerchiamo l’anticipo sulle punte, meno li facciamo giocare, meno saranno pericolosi. Facciamoli girare a vuoto col possesso-palla. Insomma: danziamo come farfalle, pungiamo come api.

E’ un avversario tosto. Solo col massimo impegno, si può far diventare facile questa sfida. La vittoria è nelle nostre capacità. Possiamo farcela! Andiamo a vincere! Daje Roma!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian