Roma – Napoli 0-2

Difficile trovare le parole giuste dopo una partita del genere, ma su una cosa, Fonseca ha ragione: la responsabilità è di tutti. L’errore più grande sarebbe dare la croce al singolo, quando abbiamo sbagliato tutti.

Pedro spesso portava troppo palla. Spina, anche se aiutato da ElSha, non è riuscito ad essere decisivo come al solito. Dzeko e ElSha erano troppo assenti. Diawara e Pellegrini erano spesso in balia del centrocampo avversario. Ibanez non ha giocato bene. Cristante non è stato preciso in costruzione come al solito. Pau Lopez è stato insufficiente sui 2 gol. Fonseca ha sbagliato formazione. Forse i cambi hanno migliorato la situazione, anche se magari era il caso di tenere in campo Pellegrini, invece di mettere Carles Perez che voleva far troppo l’eroe di giornata. Con 3 piccoli davanti, loro erano costretti a costruire con la palla a terra, quindi la chiave tattica era il pressing alto, fatto troppo timidamente nel primo tempo. Nel secondo tempo, abbiamo giocato meglio rispetto al primo, ma il Napoli ha vinto meritatamente, dominando nel primo tempo e con una buona fase difensiva nel secondo.

La Roma ha giocato male collettivamente con poche eccezioni e la responsabilità è anche dello staff tecnico. Recuperare la zona-Champions in questo momento è un’impresa difficile (-5 rispetto a Juve (con Juve-Napoli da recuperare) e Atalanta e -9 dal Milan, forse più debole). Più andiamo avanti in Europa League, più per raggiungere la Champions League, sembra più facile portarsi a casa la coppa (un’impresa comunque molto ardua) che arrivare tra le prime 4.

Adesso ci sarà la pausa delle Nazionali che ci darà modo per dare un paio di osservazioni sulla fase offensiva (nelle ultime 2 partite di campionato non abbiamo segnato mai) e in generale sul club. E’ imprescindibile saper lottare con cuore e testa, perché la stagione potrebbe essere ancora positiva, anzi molto positiva. Dobbiamo lottare perché sono sicuro che abbiamo le qualità per portare a casa entrambi gli obiettivi. Daje Roma!ù

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian