Torino – Roma 2-3

The change of tactics gave a shock. Then when the scores arrive, you train better and go in the pitch with more calm. Gianluca Mancini

La Roma vince, dominando soprattutto nel primo tempo e vincendo parecchi duelli individuali come quello di Spinazzola con Singo, come quello di Brunetto con Ansaldi (come ha rilevato anche Trevisani, il commentatore della partita su SKY).

Eppure siamo partiti in svantaggio per un errore di Mancini che complessivamente ha giocato bene, anticipando spesso nel secondo tempo Belotti e proponendo gioco in fase offensiva. In questa occasione, Mancini non tiene la linea del fuorigioco e permette a Berenguer di presentarsi davanti a Pau Lopez, superarlo e segnare (1-0).

La Roma continua a macinare gioco. Dopo un azione corale, Mkhi è ottimo nell’assist per Dzeko che è bravo a concludere sul palo lontano di Ujkani (1-1). In generale, la Roma ha la giusta tattica, è in ottima forma e gioca bene, ma non riusciamo a premiare diversi inserimenti e soprattutto Carles Perez, che nel complesso ha giocato bene, cerca troppo il dribbling e poco l’assist. Deve alzare la testa ogni tanto o perlomeno passare il pallone prima. Carlito è comunque perfetto quando battendo il calcio d’angolo serve ottimamente Smalling per il gol del momentaneo 1-2.

A inizio secondo tempo, il Toro gioca meglio, ma la Roma è comunque dominante. Su una splendida galoppata di Dzeko con tanto di strattoni con Djidji, il bosniaco guadagna il rigore che Diawara (migliore in campo) segna (1-3).

Purtroppo dobbiamo registrare la contusione per Spinazzola che lo costringe al cambio con Zappacosta e Fonseca è costretto a spostare Brunetto sulla sinistra, ma il brasiliano non regge la spinta di Singo che segna con un tiro non proprio irresistibile (2-3).

Il risultato poteva essere più largo, anche perché il gol di Dezko durante il recupero è regolare, come mostra questa immagine.

Ci siamo assicurati l’EL 20-21, ma adesso dobbiamo essere concentrati per l’EL 19-20, soprattutto sulla prima partita col Siviglia che come ha sottolineato Adani (altro commentatore di SKY), è una finale anticipata tra due legittime pretendenti al titolo.

La partita con la Juventus è un ottimo allenamento per lavorare su quegli aspetti dove dobbiamo migliorare. In particolare premiare gli inserimenti in zona offensiva ed evitare gravi distrazioni in difesa. La testa però è al Siviglia, in una partita che possiamo e dobbiamo vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian