Roma – CSKA Sofia 0-0

Brutta partita. Abbiamo giocato molto male. Non siamo riusciti soprattutto nell’ultimo passaggio. Non abbiamo avuto abbastanza pazienza. Anche il nostro allenatore ha sbagliato. Dovevamo mettere prima in campo almeno Dzeko. Potevamo giocare nello stesso momento con Pedro-Dzeko-Mkhi. Brunetto sulla sinistra non funziona e in generale non è stata data la giusta importanza ad una partita che poteva ipotecare la qualificazione (e questo i giocatori l’hanno percepito e, conseguentemente, hanno giocato in modo poco grintoso). Oppure come dice il buon Daniele Lozzi “Una volta constatato che loro stavano tutti in difesa e giocavano con una sola vera punta (Sowe), potevamo passare dal 3421 al 4231”.

Ci sono anche delle note positive: il ritorno in campo di Smalling, l’ennesima buona prestazione di Villar. Nel complesso, la difesa ha retto bene (anche grazie ad una buona performance di Fazio e Juan Jesus, tanto insultati in quest’estate) e Pau Lopez ha fatto un paio di belle parate.

Chris Smalling

In generale, le italiane non sono andate bene. Siamo passati dalle 5v 1p 1s della prima giornata a 2v 4p 1s della seconda giornata. Ci sono squadre che hanno buone probabilità di passare il turno (Roma, Milan e Lazio), squadre che hanno buone possibilità (Juve, Atalanta e Napoli) e altre per cui nel prossimo turno è imperativo vincere (come l’Inter che avrà il doppio confronto col Real Madrid in piena bufera per la polemica su Benzema).

Noi, come detto, abbiamo buone probabilità di passare il turno. La classifica dice: Cluj 4, Roma 4, YB 1 e CSKA S. 1. Tra una settimana affronteremo il Cluj che si è dimostrata la migliore delle altre 3. Noi possiamo anche fare turn-over sia perché anche chi gioca meno è di buona qualità, sia per fargli acquisire dimestichezza col campo, ma se vediamo che le cose non vanno come dovrebbero, i cambi li dobbiamo fare prima.

Ora testa alla Fiorentina: una squadra di ben altro spessore rispetto al CSKA Sofia. D’altronde ha giocatori di classe come Ribery, Castrovilli e Amrabat. Nel postpartita, Fonseca ha detto che siamo in una migliore forma rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e io tendo a credere che sia sincero. Ci vorrà tanto cuore, quello che non abbiamo dimostrato ieri sera, ma abbiamo tutte le possibilità di vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian