Roma – Cluj 5-0

La Roma domina e vince. Molto belli tutti i gol: Mkhi, Ibanez, 2 Borja e Pedro. Ma bravi anche Spinazzola (1 assist), Brunetto (2 assist), Cristante, Pellegrini e sono personalmente contento per l’esordio di Milanese, che ha fatto l’assist a Pedro. Il Cluj è stato bravo nel pressing, ma le assenze (come ha detto il loro allenatore, Dan Petrescu) li ha svantaggiati troppo.

La situazione del girone non ci lascia ancora completamente tranquilli e dobbiamo tenere alta l’attenzione. La classifica ci sorride e sarà decisivo il prossimo turno quando andremo in Romania e ci sarà CSKA Sofia-Young Boys. Dobbiamo assolutamente vincere il girone.

I buoni risultati delle inglesi soprattutto in UEL mi ha portato una riflessione. Il sistema inglese funziona perché anche al West Ham può essere fischiato un rigore all’ultimo minuto contro il Liverpool. Questi tipi di risultati creano interesse che dà molteplici punti positivi: aumentano i soldi dei diritti tv, aumenta il merchandising, etc. etc. Si crea un circolo virtuoso per cui aumenta la forza delle squadre piccole, aumentano i soldi, fino a diventare quello che è oggi: il campionato più bello del mondo.

Ma questo è un paese dalla grande cultura sportiva e dalla grande cultura manageriale per cui, nonostante chi va peggio prenda più soldi dai diritti tv, tutti giocano per vincere: un quadro difficilmente proponibile in Italia. Qui sarebbe difficile far capire che vincere conviene sempre perchè aumenta il merchandising (prima voce di ricavo per molti club in Inghilterra).

Immagine
Paulo Fonseca

Dobbiamo continuare a stare sul pezzo e dobbiamo stare concentrati sul Genoa, una buona squadra che non sta passando un buon periodo. Possiamo e dobbiamo vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian