L’avversario di giovedì: il Cluj.

La leggenda di Vlad III e il suo bellissimo castello di Bran. Tra la Transilvania e la Valacchia, sorge il castello di Bran, il più simile alla descrizione del Dracula di Bram Stocker. Il personaggio più importante di questo castello era Vlad III, figlio di Vlad II Dracul e anche conosciuto come Vlad l’impalatore. Era infatti un despota sanguinario. L’epopea sui vampiri nata dal romanzo di Bram Stocker hanno alimentato la leggenda e deve essere molto emozionante visitare questo castello molto bello.

Ma Cluj-Napoca (che è il nome dato dal regime comunista a Cluj) è molto di più. E’ una città industriale, universitaria e dall’alto valore culturale. Consiglio di andare a visitare la Piata Unirii (una delle piazze più grande della Romania), di vedere la Chiesa di San Michele con il campanile più alto della Romania (80 mt.) e la Cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione, una chiesa ortodossa, nello stile delle chiese della Valacchia del XVIII sec. e che nella cupola ricorda la Chiesa di Santa Sofia di Istanbul (ultimamente oggetto di controversie perché diventata Moschea mussulmana sotto Erdogan, mentre nei scorsi 70 anni era un museo).

Non aspettiamoci un avversario arrendevole. Sono una squadra dalla buona qualità tecnica e quindi orgogliosa. Sono terzi in classifica in Romania, ma negli ultimi 2 anni (2018-19 e 2019-20) il loro allenatore, Dan Petrescu, li ha sempre guidati al titolo. Loro vorranno farci capire che il 5-0 dell’andata è stata un’eccezione fortuita. Per questo noi dobbiamo scendere in campo per dargli un’altra sonata. Prepariamoci a una battaglia dove dovremo mettere in campo tutto il nostro cuore e la nostra grinta. E’ imperativo vincere e possiamo vincere anche con un risultato ampio.

I media prevedono un 4132, ma molti giocatori nelle probabili formazioni sono dati infortunati da transfermarkt.it, come Deac e Hoban, quindi prevedo il loro classico 433. Infatti, ho visto i vampiri granata giocare spesso con un 433, che più nello specifico è un 4123 e che diventa 451 in fase difensiva.

Attaccano soprattutto sulla sinistra con Camora che innesca Pereira (sinistro), molto bravo nel dribbling. Entrambi le ali hanno il piede coerente con la propria fascia. Anche l’ala destra, Chipciu, è destro. Attenzione perché a volte le due ali si scambiano di posizione e giocano a piede pervertito. Sono una buona squadra, specialmente nella fase difensiva (come dicono anche le statistiche della Liga 1(la massima categoria rumena)] che viene fatta collettivamente. Aurelio (o Soares) è il playmaker, mentre i due intermedi (che dovrebbere essere Itu e Djokovic) fanno da tramite tra terzini e ali.

Date le assenze in difesa (Kumbulla e Fazio hanno il COVID, Mancini, Ibanez e Smalling non sono disponibili), diventa importantissima la partita di Juan Jesus, soprattutto nella fase difensiva. Questo ovviamente non significa che deve entrare in scivolata in modo scriteriato in area (come fece nella prima partita dell’anno scorso con il Genoa), ma deve essere concentrato, usare furbizia e esperienza. E’ una partita in cui dobbiamo starci tutti con la testa e mettere in campo il nostro meglio. Dobbiamo puntare alla vittoria che potrebbe risolvere la questione del girone dell’EL. Dobbiamo puntare al primo posto. Mettiamo il paletto di frassino nel cuore dei vampiri. Portiamo a casa la vittoria. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian