L’avversario di sabato: il Sassuolo.

De Zerbi schiera un 4231 che in fase difensiva diventa 451 (anche se è raro perché spesso fanno pressing).

Il maggiore playmaker è Locatelli (destro), ma soffre il pressing. Possono costruire anche con Ferrari, come suggerisce @zarcozilesi. Col pressing, se collettivo, aggressivo e veloce, possiamo metterli in difficoltà, ma se lo superano, dobbiamo stare attenti e tornare veloci. Di solito per superarlo si affidano ai giocatori d’attacco che tornano indietro (principalmente Berardi, Djuricic, un po’ meno con Caputo). Costruiscono gioco soprattutto sulla loro destra, nostra sinistra.

Locatelli ci indica che attaccheranno soprattutto sulla loro destra.

Spesso giocano con le ali a piede pervertito (così è contento @davidelynce), ossia con Berardi (tutto sinistro) come ala destra, che è il giocatore più pericoloso in particolare quando va verso il centro per tirare di sinistro, e Djuricic, schierato ala sinistra ma è soprattutto un centrocampista offensivo centrale (come si vede dall’immagine) e che è principalmente destro. Al posto di Djuricic può giocare Boga che è più ala, ha meno qualità tecnica, più velocità, è piede invertito ed è meno costante nel tiro, ma con un po’di fortuna (sfortuna per noi) può fare tiri anche più pericolosi del serbo.

Berardi mentre dice “Ve faccio un culo grosso così”.

Defrel gioca da centrocampista offensivo centrale e marca il nostro playmaker. Se il passato fa pensare al francese come una seconda punta, in realtà si impegna ed è bravo specialmente nella fase difensiva.

Sui calci d’angolo, marcano a zona, dando però un occhio agli attaccanti.

Sarà importante la partita sulla nostra destra del nostro terzino. In ottica-Ajax, sarebbe interessante anche vedere Bruno Peres contro Berardi, che è un cavallo molto simile a Tadic (data la squalifica di Karsdorp), ma in generale è doverosa una buona partita di tutto il centrocampo, compresi il nostro Capitano Pellegrini e il nostro mastino intelligente, Amadou Diawara.

Assolutamente con il tempo variabile (e precario) dei proprietari dell’Inter, non dobbiamo mollare l’osso-Serie A, e se giocheremo concentrati e col sangue agli occhi, possiamo portare a casa i ravioli con la zucca della vicina Modena. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian