Roma-Salisburgo 2-0 e Cremonese.

Ieri atmosfera magnifica. Meravigliosa la Sud che ha messo da parte i suoi dissapori. Meraviglioso tutto l’Olimpico che ha cantato tanto e che ha sventolato tanto i colori giallorossi. La partita l’ha decisa lo stadio e fin da subito il Salisburgo sbagliava tutto. Teso ed intimidito. Bene la squadra con un grande Spinazzola. Con la diga Cristante-Matic che ha funzionato bene. Bene il Gallo, autore del primo gol. Fondamentale Dybala con la classe dei fuoriclasse, autore del gol decisivo. Entrambi su assist di Leonardo Da Vinci Spinazzola. Roma ha vinto e va agli ottavi, ma il quadro è positivo per tutte le italiane in Europa. Tutte qualificate le squadra di UECL e UEL. Buone possibilità per le squadre in Champions di andare ai quarti.

Una nota a margine meritano gli steward di Distinti Nord-Est. InnanziTotti, il capoccetto di origini napoletane che va a riprendere un tifoso perché sventolava la bandiera prima della partita. Con molta educazione, gli ho portato le mie rimostranze, facendomi forza con il volere degli altri romanisti, simile al mio. Poi la steward vicina, che giurava che era romanista e che mi voleva mostrare il tatuaggio della Roma, che ne ha dette di tutti i colori contro la Roma e la Curva Sud. Cosa che poi è un comportamento normale di tanti pseudo-romanisti. Però quando Lorenzo ha avuto bisogno dei medici e non si rialzava, non è riuscita a non dire “Me sa che Pellegrini s’è fatto male!”. Sta pezza de merda. Migliore in campo per il Salisburgo.

La forza della Cremonese ci ha segnato la pelle in quella brutta partita all’Olimpico. Per questo, per primi noi dobbiamo essere coscienti che sottovalutarli può essere esiziale. Loro si avviano a tornare in Serie B, ma proprio per questo vivono spensierati ogni partita, hanno un grande allenatore come Ballardini e vanno presi molto seriamente.

Ballardini schiera il 352 che diventa 532 in fase difensiva. Fanno soprattutto difesa e contropiede.

Il playmaker è Meité che è un cane da caccia, può andare anche a pressare sul mediano avversario.

Attaccano in particolare sulla loro destra con Sernicola, capace di cross pericolosi soprattutto col destro, ma anche col sinistro, anche dal vertice alto dell’area, di solito con molto effetto.

Dalla loro sinistra, nostra destra, crossano verso il centro dell’area con Valeri (sinistro). In questa occasione sono in pieno contropiede.

Hanno due attaccanti molto veloci come Okereke e il nostro vecchio amico Felix, che non per questo deve dimostrare meno impegno. Entrambi preferiscono attaccare dalla sinistra per accentrarsi e tirare di destro a giro.

La prima punta potrebbe essere o Ciofani o Dessers. L’italiano è molto bravo di testa. L’olandese sa lavorare spalle alla porta, principalmente per girarsi e tirare (anche di sinistro, ma è soprattutto destro).

Marcano a zona sui calci d’angolo, occupando principalmente l’area piccola.

L’atmosfera dell’Olimpico la dobbiamo portare anche allo Zini, ma soprattutto i giocatori la devono custodire dentro per giocare come col Salisburgo anche con la Cremonese. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian