Quando che comincia la partita

Ci troviamo quindi alla prima amichevole ufficiale che si giocherà domani alle 18 contro il Kaiserslautern (diretta su DAZN), dopo due sgambate contro Trastevere e Unipomezia.

Queste amichevoli servono per provare i nuovi acquisti (El Aynaoui e Ferguson) e i primavera (Cherubini e Mannini).

Ci sono ancora un paio di reparti da sistemare. Mi riferisco in particolare alla catena di sinistra. A meno che non vogliamo dare fiducia a Hermoso e Salah Eddine, sennò serve un centrale difensivo sinistro e un esterno sinistro, considerando che Kumbulla è adattato come centrale difensivo sinistro, essendo destro. Poi sempre che vogliamo tenere Kumbulla che ha le caratteristiche per piacere a Gasp, perché sennò serve anche un centrale difensivo destro.

Ho impostato una mediana di lingua francese con El Aynaoui e Konè, ma non escludo che l’immarcescibile Bryan Cristante possa sempre trovare un posto da titolare.

Nel resto dei ruoli siamo abbastanza coperti. Anche la posizione di trequartista sinistro può avere diversi interpreti.

Ci troviamo quindi all’inizio della stagione con ancora tante situazioni da sistemare, ma con una base consistente.

Allo stesso modo sul piano geopolitico, ci sono tante situazioni vergognose come è vergognosa l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e ancora di più le stragi di Gaza perpetrate da Israele, che non si fa scrupolo di usare la fame come arma di guerra e di uccidere i poveracci che fanno la fila per aiuti umanitari.

Allo stesso modo della Roma, c’è una base che si fa sentire, di cui faccio parte, che continua a chiedere umanità al mondo, in particolare ai potenti della terra.

Dal punto di vista economico, Trump sta dimostrando grande abilità nelle trattative degli USA conseguenti ai dazi, trovando accordi in cui il vincente è lui.

Sotto alcuni aspetti è una buona notizia per il mondo perché significa che gli USA non andranno in crisi economica come previsto da molti economisti, compreso me.

Sicuramente i dazi avranno conseguenze sull’inflazione negli USA e sulle scelte degli americani nei supermercati, quindi Trump deve essere ragionevole ed alleggerire i dazi.

Non è il caso di infastidire BoA e BlackRock che sostengono l’economia americana. La conseguenza potrebbe essere l’impeachment di Trump.

Il populismo che si sta facendo largo nel mondo ha anche aspetti positivi, ma deve essere miscelato con la razionalità dei partiti moderati.

Nel caso di Trump, serve la razionalità dei repubblicani old-style come in Italia Fratelli d’Italia va più d’accordo con Forza Italia che con i nazisti della Lega.

Allo stesso modo è giusto che il PD voglia portare alle elezioni un centrosinistra eterogeneo, ma questo non significa sposare totalmente le idee di M5s e AVS come è successo quando ha abbandonato la legge SalvaMilano, lasciando solo il PD di Milano nelle sue giuste lotte.

Siamo in un periodo di cambiamento per la geopolitica, con i popoli che chiedono la pace ai loro governanti, per l’economia, dove sembra accantonata l’idea della globalizzazione e il libero scambio, e per la Roma, che deve aggiustare ancora molti settori.

Se useremo la razionalità, l’esito sarà un mondo e una Roma migliore.

Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

it_ITItalian