Autori della nostra Storia. Cremonese.

I problemi sono di due tipi: quelli irrisolvibili e quindi perché preoccuparsi? E quelli risolvibili e quindi perché preoccuparsi? In un momento di squilibrio mentale del mondo e dei Romanisti, la razionalità deve essere la causa delle nostre azioni e ci porterà al successo. Un esempio sono gli islamici europei a cui è richiesto di riformare l’Islam.

Se pensiamo che due settimane fa Donald Trump ambiva al Premio Nobel per la Pace e nei scorsi giorni non abbia escluso di attaccare Messico e Venezuela, ci rendiamo conto che viviamo una politica mondiale distopica, bipolare, al limite dello schizofrenico.

E’ ridicolo anche che da una parte l’Europa dia le armi all’Ucraina e dall’altra parte compri l’energia dai russi. Anche questo è completamente irrazionale. L’Europa si deve muovere come un organismo unico, senza per forza avere l’unanimità e anche cacciando quei paesi che non condividono i valori europei, come l’Ungheria.

Fare quindi una lettura razionale è al limite dell’impossibile perché proprio i protagonisti delle nostre analisi mancano di razionalità. Come avevamo scritto tempo fa, il mondo non può sostenere per tanto tempo un uomo più potente del mondo così irrazionale anche dal punto di vista economico con i dazi, quindi diamo il benvenuto ai file di Epstein che potrebbero portare all’impeachment di Trump.

La stessa irrazionalità di Trump molte volte sono la caratteristica del tifoso romanista medio. Come ci tocca convivere con la volubilità decisionale di Trump, ci tocca convivere con i cambiamenti umorali dei Romanisti, adesso in piena esaltazione.

In vista della trasferta di Cremona, invece, è molto probabile un quadro negativo con Vardy che esalta lo stadio con un gol sotto la Curva. Ma allo stesso modo dovremo essere capaci di ribaltare i pronostici negativi, magari con Soulé caricato dai fischi dei Cremonesi. Dovremo essere autori della nostra storia. Dovremo essere capaci noi di scrivere il nostro destino.

Altri autori della propria storia sono gli islamici. Due città occidentali molto importanti come N.Y. e Londra, forse le più importanti del mondo, hanno due sindaci islamici (Zohran Mamdani e Sadiq Khan). Rifiuto la propaganda di estrema destra. Si tratta di persone libertarie, socialiste, che non pensano assolutamente di portare la sharia tra i newyorchesi e i londinesi.

Però a questo punto si deve riformare l’islamismo. E’ l’incontro dell’Islam con la cultura europea, con la divisione tra politica e religione e quindi con la sfera del lecito. L’Islam può andare verso due strade o il rifiuto netto come con il sedicente stato islamico o la crescita culturale e sembra che questa sia la strada scelta.

Ora passiamo allo studio dell’avversario.

La Cremonese di Nicola mette in campo il 532, cercando l’uomo contro uomo specialmente coi difensori. Qui in bianco a Genova. Partita vinta 2-0 dalla Cremonese.

In fase offensiva gli esterni vanno molto avanti, formando un 352.

Difendono a zona sui corner.
Qui difendono a zona a Pisa.

Il playmaker è Bondo ma può farlo anche Vandeputte. Il gioco si sviluppa poi sul lato destro con Terracciano e Barbieri o Floriani Mussolini.

Come attaccante destro viene schierato un mancino che può essere Bonazzoli, che è molto bravo nella conclusione volante, o Vazquez che si accentra per tirare a giro.

Soffrono molto il pressing e allora possono scegliere il lancio lungo per Vardy.

In un mondo in cui i potenti sono fuori di testa, sei tu che devi mantenere il controllo e indicare la strada giusta. Vale per la politica mondiale, per l’Islam e la Roma.

Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.