Midtjylland. Cremonese-Roma 1-3. Non abbiamo ancora fatto un cazzo.
Torniamo da Cremona con una bella vittoria. Abbiamo consolidato una nostra identità. Ma ancora è lunghissima. Ancora non abbiamo fatto un cazzo. Anche l’Europa ha tanti dossier in cui è assente (come la trattativa di pace per l’Ucraina) o in ritardo (come la difesa comune). Adesso la Roma ospiterà all’Olimpico i danesi del Midtjylland, un valido avversario.
Ci rituffiamo quindi in Europa. In una situazione ancora parecchio intricata. Siamo in zona playoff ma siamo abbastanza forti per andare tra le prime 8. Per riuscirci, dovremo dimostrarlo giovedì, sconfiggendo una grande squadre come il Mdtjylland, attualmente prima nel campionato di Europa League.
Se il club del Jutland centrale è messo bene in Europa League, così non si può dire nel campionato danese, dove è secondo dietro il sorprendente Aarhus. Giocano un gioco d’attacco con il 4231 che si può leggere anche come 3421 con Bech-Sorensen terzo centrale, Mbabu e Gogorza sulla linea dei centrocampisti più arretrati.

Franculino è l’unica punta, che è una battaglia difficile per il nostro Evan Ndicka. Bravissimo nel dribbling con entrambi i piedi e a fare la sponda per Cho o gli altri attaccanti.
Difendono a uomo sui corner.
Possono produrre gioco sul lato destro col terzino destro svizzero, Mbabu che sarà affrontato dal nostro ElSha, e Osorio su cui dovrà andare Wesley. Ma anche sul lato sinistro con Bak (Bech-Sorensen è una sorta di centrale aggiunto) e Gogorza su cui dovranno fare un buon lavoro Soulé e Celik. Le ali (Osorio e Gogorza) sono a piede invertito (Osorio è mancino), quindi portati ad andare verso il centro per tirare o crossare.
Il playmaker principale è Bravo (di nome e di fatto) o Castillo su cui dovrà andare Pisilli, che nella Nazionale Under-21 è stato dominante.
Affrontiamo questo difficile match dopo una bella vittoria a Cremona. Non è stata una partita facile. Un ottimo Svilar ha detto di no subito su una gran girata di Bonazzoli. Poi è arrivato il bel gol di Matias dopo un’azione partita da Wesley. Bene Baldanzi come falso 9. Bravo (e fortunato) poi ancora Svilar su Vandeputte.
Nel secondo tempo, i grigiorossi hanno attaccato disperatamente e noi li abbiamo puniti in contropiede. Sono molto contento per il gol di Ferguson che schiererei anche giovedì, magari andando sui cross ad attaccare i difensori che hanno naturalmente la posizione migliore in questa situazione. Arriva anche il meritato gol di Wesley (ottima partita). All’ultimo molliamo un po’ e arriva il gol di Folino su corner.
| 12a Giornata Serie A | Primo Tempo | Secondo Tempo | Risultato Finale | Marcatori |
![]() | Folino 90’+3′. | |||
![]() | 17’Soulé, 64’Ferguson, 69’Wesley. |
Siamo primi ma ancora non abbiamo fatto un cazzo. E’ importante adesso mettersi sotto in una partita europea molto importante. L’Europa che deve giocare un ruolo da protagonista. Anche nelle trattative di pace per l’Ucraina. Due anni fa avevo previsto la vittoria di Trump e chiesi un programma serio per la politica forte e la difesa comune europea. Ancora non abbiamo fatto un cazzo.
Daje Roma!
Giordano Sepi


