Rassicurare l’interlocutore in politica e assecondare l’avversario nel calcio non è sempre un buon affare. Sassuolo. Lecce-Roma 0-2

Adesso che Trump sposta le sue mire sulla Groenlandia che fa parte della Danimarca, e quindi dell’Europa, sempre per il petrolio come è stato per il Venezuela, sembra che io, che mettevo in allarme l’Europa due anni fa, sia una Cassandra capace di prevedere il futuro ma non in grado di farsi ascoltare (un esempio è questo articolo).

Adesso è tardi. Se l’Europa avesse messo già in atto, in modo efficace e pratico, una politica autonoma dalle grandi superpotenze e avesse già preparato un buon esercito europeo attraverso un’industria strategica bellica europea, adesso potevamo anche alzare la voce con gli USA.

Così non è stato. Adesso siamo ai dati di fatto. L’Europa non ha altra scelta che l’umiliazione di cedere la ricca Groenlandia agli USA, ma allo stesso tempo non ha più senso tenere in piedi la NATO. La buona notizia è che anche i politici europei si sono accorti che è necessario lavorare seriamente all’Europa autonoma politicamente, ad una industria bellica secondo una strategia continentale e ad un esercito europeo. Continuare ad assecondare Trump è stata la scelta sbagliata e di questo è responsabile il nostro Premier, Giorgia Meloni, e ancora di più la troppo dolce per questi tempi duri Presidente della Commissione, Von der Leyen.

Rassicurare troppo i partner non è sempre una buona scelta, specialmente se questi sono dei bulli prepotenti che non ti rispettano. Per quanto riguarda il calcio, ho visto Sassuolo-Juve 0-3 per studiare il Sassuolo ma non mi è stato molto utile. Il Sassuolo non faceva pressing alto, lasciava 3 mt a ogni portatore palla juventino, sbagliava spesso scelta in fase offensiva,ha fatto un autogol e un gentile passaggio del difensore a David per lo 0-3. La sensazione, a pensar male, è che abbia perso volontariamente: non una bella pubblicità per il calcio italiano. Ad ogni modo, qualche osservazione sul Sassuolo si può fare.

Grosso fa giocare il Sassuolo con il 433 che poi in fase difensiva diventa 4141. L’atteggiamento lascivo (come una donna di facili costumi) si vede anche dal fatto che i giocatori in fase difensiva sono tutti fermi. Forse avevano paura che la foto venisse mossa. Grazie!
Il playmaker principale è Matic.
Difendono a uomo sui corner.

Attaccheranno specialmente sulla loro sinistra, nostra destra, con Doig che si sovrapporrà a Laurienté. Dovranno giocare bene Wesley e Celik.

Sulla loro fascia destra, dovrà stare attento Hermoso su Fadera, che è molto veloce. Pinamonti è forte sui cross alti. Un’altra partita difficile per ZIolkowski, che ha giocato bene contro i leccesi Camarda e Stulic (piccolo anticipo sulla partita di Lecce di cui parleremo più approfonditamente dopo)

Il pericolo maggiore è Laurientè quando va verso il centro per tirare di destro a giro.

Non aspettiamoci che il Sassuolo sia allo stesso modo arrendevole con noi. E’ anche vero che l’atteggiamento troppo accomodante in una partita te la puoi portare dietro anche alla partita dopo. Non è mai un buon affare assecondare l’avversario anche se solo in una singola partita. Come vincere aiuta a vincere, perdere abitua a perdere.

Tutt’altro atteggiamento ha avuto il Lecce contro di noi che d’altronde a Torino contro la Juve aveva portato a casa un punto. Un’altra volta ho avuto ragione. I mancini devono giocare come ali destre che sia Soulé o che sia Dybala. E infatti Paolino ha servito un ottimo assist per Ferguson che ultimamente è molto migliorato. Bene anche Pisilli che schiererei trequartista e capace del tiro-assist per il secondo gol di Dovbyk.

18a Giornata Serie APrimo TempoSecondo TempoRisultato FinaleMarcatori
0
0
0
1
1
2
14’Ferguson, 71’Dovbyk

Come dicevo poc’anzi, il Lecce non era tanto contento di perdere come il Sassuolo contro la Juve e alla fine ha ceduto al nervosismo con lo scoppio di una mezza-rissa, provocando il cartellino giallo per Cristante, che mancherà contro il Sassuolo.

Dire sempre di sì è poco stancante mentalmente ma assecondare sempre l’interlocutore in politica e nel calcio non è sempre un buon affare: permette ai prepotenti di approfittarsi di te e abitua il gruppo ad un atteggiamento perdente.

Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.