Milan. Contro le proprietà anche dei ruoli in squadra: prendere il beneficio senza portare negatività. Roma-Stoccarda 2-0.
Una volta compravamo videocassette e dvd. Una volta esistevano solo 11 titolari fissi, ognuno come se fosse proprietario del suo ruolo, del suo posto in campo. Adesso invece, in molti campi, è stata abolita la proprietà, come nel mercato dei film e delle serie tv, come dovremmo imparare nelle relazioni, così in campo-
Gli eroi del giorno sono Netflix, Amazon Prime Video, DAZN che danno l’utilizzo ma non il possesso e allo stesso modo Pisilli ha reso vacante il ruolo del mediano, data la sua ottima prestazione contro lo Stoccarda. Simile a Netflix, c’è Mediaset Infinity che fu un’idea di Silvio Berlusconi che rese grande il Milan, nostro prossimo avversario..

Leao e Pulisic possono scambiarsi di posizione. Infatti sono bravi con entrambi i piedi. In alternativa a Pulisic può giocare Fullkrug, molto potente, forte nel gioco al volo, e bravo nelle sponde anche in situazioni d’attacco.
Attaccheranno o centralmente in contropiede o dalla fascia destra con Saele.
Costruiscono con Modric. Il croato gioca sempre in avanti, ha facoltà di scegliere la propria posizione: se va più avanzato per cercare l’ultimo assist, il playmaker basso è Rabiot.
Uno dei personaggi più decisivi del Milan è Silvio Berlusconi. Silvio Berlusconi è stato fortemente significativo per l’Italia e in generale per il mondo tra la fine del secolo scorso e l’inizio dell’attuale. Una delle sue prime grandi intuizioni fu creare tre canali televisivi completamente gratuiti che entrarono in competizione con la tv statale.
Lo stesso Berlusconi diede inizio al servizio di Mediaset Infinity che adesso ha tanti fratelli come Netflix, Amazon Prime Video, DAZN, etc. etc.. In questo periodo i film non si comprano più come facevamo con le videocassette e i dvd, ma compriamo un servizio che dà la possibilità di vedere tantissimi film senza possederne nessuno. Tutto ciò sta accadendo anche per i videogiochi e per le macchine. Sempre più spesso acquistiamo l’utilizzo del mezzo, della materia, senza possederli formalmente.
E’ un discorso che si può trasportare alle relazioni amorose. Soprattutto per quanto riguarda noi uomini eterosessuali. Il Millennio ci sta chiedendo di fare questo passo in avanti nella mentalità. Prendere il beneficio del rapporto: i dialoghi, gli abbracci, il sesso, senza sentire il possesso. Sentirsi liberi di dire: se te ne vuoi andare, mi dispiace ma vai, io sarò sempre dalla tua parte, se vuoi retare, meglio, io sarò sempre dalla tua parte. Quant’è liberatorio affermare questo!?
L’utilizzo senza la proprietà è la sostanza dell’accordo tra Donaldo Trump e Rutte, Segretario della NATO, sulla Groenlandia. Gli USA potranno prendere le grandi quantità di materie prime (in particolare quelli per produrre chip, nascosti da millenni sotto la neve) e potranno difendere la Groenlandia da mire russe e cinesi, rispettando la volontà del popolo groenlandese che vuole rimanere danese.
E che cos’è l’Europa che tanto faticosamente stiamo costruendo, se non l’unione libera, consapevole e autonoma di tanti piccoli paesi che in passato cercavano il dominio sul vicino? Il possesso?
Non è il concetto di marxiano di abolizione della proprietà che poi vedeva lo Stato padrone di tutto, indifferente ai bisogni del cittadino, ma i datori del servizio sono privati, attenti alle esigenze del cliente. Come è privato il Board of Peace che, anche se può sembrare un mostro giuridico (un ente privato in competizione con l’ONU), se riuscirà nella pace nel Medio Oriente sarà un grande player nel gioco politico.
Decisivo nella partita contro lo Stoccarda è stato Pisilli. Quindi abbiamo anche l’abolizione della proprietà del ruolo. Non solo Koné e Cristante sono i mediani titolari, ma possono esserlo anche Pisilli ed El Aynaoui. Ogni giocatore della Roma deve avere la possibilità di giocarsi le sue carte. Poi non abbiamo bisogno di eroi della patria. Ragioniamo sempre di squadra e nell’occasione opportuna facciamo vedere chi siamo. Come ha fatto Pisilli.
Hanno giocato molto bene anche Ghilardi, ZIolkowski, Rensch, Soulé. Ottimo Svilar. Dybala nell’unica occasione in cui stava sul centro destra ha fatto l’assist per il secondo gol.
| 7a Giornata UEL | Primo Tempo | Secondo Tempo | Risultato Finale | Marcatori |
![]() | 40′, 90’+3 Pisilli | |||
![]() |
Dopo la vittoria contro lo Stoccarda, ospiteremo el gran Milan di Allegri, un’arma in più può essere Pisilli che ha reso il ruolo del mediano (ma anche del trequartista sinistro) senza un vero e proprio titolare fisso. Senza un proprietario. Ciò ci fa riflettere sul concetto di proprietà, sempre più in disuso nella società moderna. In pratica: la fine della proprietà della materia, basta con la proprietà delle persone (la fine della gelosia ossessiva) e basta con la proprietà dei paesi (il colonialismo).
Daje Roma!
Giordano Sepi


