L’avversario di domenica: il Crotone

La Roma va a Crotone, con il Napoli che ospita il Genoa e la Juve affronta il difficile Cagliari ( Forza Cagliari!). E’ un confronto ostico anche per noi e ci vuole il massimo impegno per giocare bene e portare a casa i 3 punti. Possiamo fare il nostro solito gioco: pressing-recupero-possesso-tiro-pressing-recupero. Più recuperiamo la palla alti, più possiamo creare occasioni facili, segnare e risegnare. Il pressing lo iniziano sempre i 3 giocatori davanti, poi difensori e centrocampisti devono pressare e cercare l’anticipo sull’avversario. Dietro bisogna giocare concentrati e seri, davanti ci vuole la fantasia di ElSha e la concretezza del Ninja e di Edin. E’ importante vincere, ma per riuscire bene nella partita, dovete divertirvi e provare gusto a giocare.

I pitagorici giocano col 4-4-2. Nella partita con la Juve hanno giocato solo in modo difensivo, ma non è da escludere che possano provare contro di noi il pressing. Crisetig è il playmaker. Se marcato, Ceccherini e Ferrari cercano il lancio lungo. Possono andare in difficoltà sul pressing, stiamo attenti dietro sulle palle alte. Non giocano palla terra, cercano spesso il pallone alto, di solito su Falcinelli. Rosi è il terzino che spinge, ma in linea generale giocano con i terzini bloccati. Sulla fascia destra, Nicola deve ancora risolvere il dubbio tra Nalini e Sampirisi. Nalini è più offensivo, ma entrambi coprono bene. Sulla fascia sinistra, Stoian (nostra vecchia conoscenza) è il giocatore dalla maggiore fantasia e il più pericoloso davanti. Si può definire un dribblomane, ma è bravo anche nei passaggi. Si può spingere soprattutto sulla sua fascia sia per costringerlo ad un lavoro difensivo a cui non è abituato, sia per avere la superiorità numerica contro Mesbah. Falcinelli è la prima punta, Trotta è giocatore dal baricentro basso. Possono cercarli con i lanci lunghi, vanno curati con attenzione (soprattutto Falcinelli).

E’ una partita da non sottovalutare, ma se giocheremo col massimo impegno, potremo vincere facilmente. Andiamo a vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian