Roma – Samp 1-0
Complimenti alla Samp. Bello l’atteggiamento dei blucerchiati che hanno provato anche il pressing, ma soprattutto in fase difensiva hanno giocato bene, particolarmente con Colley, Yoshida, Augello e Thorsby. Se avranno questa attitudine pure nelle prossime partite, la squadra di Ranieri sarà un osso duro per tutti e oltretutto, ça va sans dire, si salveranno tranquillamente per poi programmare la prossima stagione per target più ambiziosi.
Il tempo ha aiutata i genovesi doriani. Tempo bastardo. Campo bastardo. Ha piovuto per tutto il tempo. Il campo era pesante. Ma noi non abbiamo mollato, anzi nel secondo tempo abbiamo attaccato anche con più intensità. Poi è arrivato il gol. Discesa di Riccardo sulla destra, cross preciso e sul primo palo Dzeko ha segnato il gol-vittoria sul palo opposto. 1-0. E magicamente ha smesso di piovere.
Karsdorp è il MVP. Bravissimo anche Dzeko. Bravi anche Gonzalito Villar, Brunetto Peres, Mkhi, Jordan Veretout e Chris Smalling. Ricordiamoci sempre che più premiamo il nostro compagno di fascia negli inserimenti, più è facile che lui ci passi la palla sui nostri. In questo senso è da migliorare l’intesa tra Brunetto e Mkhi. La fase difensiva è stata semplicemente perfetta. Fondamentale anche Borja Majoral nel portare palla nell’ultimo minuto, facendo scorrere il tempo, frustrando l’ultimo disperato attacco dei blucerchiati.
Adesso però non dobbiamo mollare. Continuiamo a essere terzi a -6 dall’Inter e -7 dal Milan. Dobbiamo continuare a guardare avanti con la Samp che ospiterà l’Inter e il Milan che avrà la Juve. Noi però dobbiamo pensare a sconfiggere il Crotone, cosa che noi possiamo fare se metteremo questa stessa tigna di ieri. Daje Roma!
Giordano Sepi