L’avversario di domani: il Debreceni
Il Debreceni VSC è la squadra di Debrecen, seconda città dell’Ungheria per popolazione. Giocano con il 4231 e hanno un atteggiamento tattico basato sulla qualità dell’avversario: se sono superiori tecnicamente, cercano il dominio della partita, se inferiori, hanno un atteggiamento più umile e più difensivo, cercando di ripartire in contropiede. La città Debreceni è una grande metà culturale, turistica e organizza molti eventi per i giovani.
La partita si disputerà a Frosinone, città dalla grande gastronomia e con alcune bellissime chiese. Sotto l’aspetto architettonico, è molto bello anche lo stadio: il Benito Stirpe. Finanziato con uno strumento innovativo come il crowdfunding a livello di struttura è molto bello, però il campo ha parecchie pecche. Soprattutto d’estate rimane arido e possono sollevarsi le zolle, quindi attenzione agli infortuni.
Mourinho ha dato fiducia a molti under-19. La sua fiducia è stata ripagata con la Triestina con prestazione di personalità. Mi aspetto di più dai veterani, ma gli under-19 (come Darboe, Bove, Zalewski e Tripi) sono una buona risorsa per la prossima stagione. Sono piuttosto curioso di rivedere Ibanez come terzino sinistro, per il resto mi aspetto grande sforzo da parte di tutti i romanisti. La maggior parte delle avversarie della Conference League sono simili per qualità tecnica al Debreceni, quindi è un buon test per la Conference League ed è fondamentale vincere. Daje Roma!
Giordano Sepi