Nel solco di Antigone. Milan-Roma 1-0. Rangers.

Parlare di Antigone significa parlare del conflitto tra legge umana e legge divina. Questo è molto contemporaneo, Per estensione del significato si può quindi parlare del conflitto tra governo e magistratura in Italia e negli USA e del conflitto tra i club più importanti d’Italia, in particolare le cosiddette strisciate (Juve, Inter e Milan), spesso favorite dal potere, e la Roma che, come erede legittimo dell’idea dell’Impero Romano, rappresenta qualcosa di metafisico.

Siamo nella Grecia Antica e c’è la cosiddetta guerra dei sette tra Argo e Tebe. Polinice, che comanda l’assedio a Tebe, muore e Creonte, re tebano, decide che Polinice non debba essere sepolto. A questo punto, entra nella scena Antigone che seppellisce il fratello Polinice, perché questa è la legge divina. Sofocle, che trasferì questo mito a teatro in una bellissima tragedia, voleva evidenziare il conflitto tra legge umana (Creonte) e legge divina (Antigone).

Il conflitto tra legge divina e legge umana ci porta a parlare degli ultimi sviluppi della politica interna di diversi paesi come l’Italia e gli USA. In questo senso il conflitto tra governi (legge umana) e potere giudiziario (legge divina) anche in riferimento ai cambiamenti costituzionali.

In realtà i padri costituenti di Italia e USA hanno prodotto la Costituzione nel migliore dei modi possibili, ma poi i tempi cambiano, le situazioni politiche cambiano e c’è bisogno di leggeri (non esagerati) cambiamenti. Per questo trovo il cambiamento del sistema giudiziario italiano complessivamente giusto. Altresì trovo il Ponte sullo Stretto un motivo valido per costruire le altre infrastrutture di cui Calabria e Sicilia hanno bisogno. Sempre se non ci sono obiezioni a livello di sicurezza su cui non ho conoscenze per giudicare.

Allo stesso modo trovo sbagliato accusare la giustizia. ogniqualvolta fa obiezioni all’esecutivo di tipo procedurale, che ci sia in realtà una volontà politica come motivazione ( i fantomatici giudici comunisti). E’ un discorso che riguarda anche gli USA. E qui torniamo ad Antigone. Il conflitto fra Creonte e Antigone come conflitto tra esecutivo che si basa su domande temporanee e sistema giudiziario che si basa sulla Costituzione e in generale sulla Legge. Sempre ricordando che il sistema giudiziario e quindi le leggi sono alla base del sistema politica occidentale da Hammurabi e poi in modo più codificato col diritto romano.

Come Argo assediava Tebe ed è stata sconfitta così la Roma ha assediato il Milan per gran parte della partita ma poi ha vinto il Milan. Bravo Allegri a impostare il Milan con una solida fase difensiva e poi a segnare in contropiede con una cavalcata di Leao e assist per Pavlovic. Noi troppo spreconi in fase offensiva. Onore a Allegri che ha ammesso che nel primo tempo meritavamo di essere in vantaggio. Bravo anche Maignan a parare il rigore a Dybala.

10a Giornata Serie APrimo TempoSecondo TempoRisultato Finale
1
0
1
0
0
0
39′ Pavlovic Milan

In linea generale, la Roma ha giocato bene, creando buone occasioni, specialmente nel primo tempo. Abbiamo giocato senza centravanti, eppure le chances per segnare le abbiamo avute. Rimane il problema dell’ala sinistra dove forse può essere schierato Bailey. La partita di Europa League a Glasgow può dirci se questa potrebbe essere la soluzione per l’attaccante a sinistra.

La sensazione è che la legge umana tende ad andare contro la Roma. Forse per razzismo naturale verso la Capitale. Ma, nel lungo termine, la legge divina vuole il successo della Roma come erede storica nei simboli, nei colori e nel nome dell’Impero Romano.

Andremo quindi a Glasgow a giocare contro i gloriosi Rangers. Le squadre scozzesi hanno un fascino straordinario. Il tifo scozzese è molto caldo. Spesso hanno connotazioni religiose e politiche. I tifosi dei Rangers sono di estrema destra. Lealisti verso la Corona inglese e sviluppano il gioco con una mentalità molto anglosassone. Palla lunga e pedalare. Pericolosi sui calci piazzati e in generale sui cross da tiri al volo, in particolare quando crossa il terzino destro, Tavernier. Creano occasioni anche da fallo laterale. Una mentalità quasi rugbistica.


Il nuovo allenatore è il tedesco Danny Roehl ,che ha collaborato con Hansi Flick nell’anno del triplete del Bayern Monaco (2019-20), ha lavorato nel RB Lipsia di Nagelsmann, uno dei teorici del gegenpressing, e
ha dato una mentalità più europea, più tedesca (tedesca moderna) al club con pressing alto e maggiore possesso. Ciò ha portato due vittorie nelle ultime 3 partite, con la sconfitta all’ultima partita nel derby con il Celtic, di cui parleremo più approfonditamente a dicembre quando lo affronteremo.

Sono tutti buoni giocatori, ma quello che mi ha impressionato di più è Diomandè: centrocampista, bravo nel recupero e a partire in dribbling, già pronto per palcoscenici più prestigiosi, mentre Raskin è il giocatore più preposto per costruire dal basso. Attenzione anche al terzino sinistro Meghoma, molto veloce. Servirà una gran partita di Celik e Soulé. Prima punta gioca Chermiti o Miovski mentre l’attaccante sinistro, Danilo Pereira, è il giocatore più tecnico in fase offensiva. Mancini, Ndicka e Ghilardi, che io proverei, dovranno giocare molto bene.

Antigone ci serve per parlare del conflitto tra magistratura e governi in Italia e in USA, mentre la Roma va a Glasgow, dopo la sconfitta di Milano La mia sensazione è che c’è una legge divina, la stessa che difendeva Antigone, che andrà a favorire la Roma, l’erede dell’Impero Romano, a lungo termine.

Alla fine della tragedia Antigone muore condannata a morte. Muore il figlio di Creonte, promesso sposo di Antigone. Creonte è destinato a una vita di rimorsi e sofferenza. E’ come se la legge divina, secondo Sofocle, debba vincere per forza E sarebbe bello se la Roma fosse veramente favorita dalla legge divina. Sarebbe la certezza del nostro successo.

Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.