Roma – Fiorentina 4-0

La Roma batte la Fiorentina in modo autorevole in casa e mantiene la distanza di -7 punti dalla Juve e di +2 sul Napoli. Non bisogna mollare niente, come ha ricordato Spalletti: tutto può succedere, ma (aggiungo io) bisogna continuare a correre, in modo che se ci sarà occasione, la coglieremo. Sulla partita, i primi venticinque minuti hanno visto una buona Fiorentina, che ha sfiorato il gol con Chiesa. In generale, i viola cercavano di marcare tutti, lasciando liberi Ruediger e Manolas. Ruediger è riuscito in qualche lancio. Manolas deve cercare il lancio più teso e meno a campana. In difesa non abbiamo sofferto: inoperoso Szczesny, bravi nelle chiusure Tony, Kostas e Fazio (1 gol). Sulle fasce hanno fatto un ottimo lavoro sia Bruno Peres, che Emerson. Il secondo è stato il migliore in campo, andando a spingere su Sanchez, che non è (come avevamo detto nella lettura prepartita) un difensore centrale. Ho visto un fantastico De Rossi (protagonista in 3 dei 4 gol, anche con 2 assist diretti) e un solido Strootman (utilissimo alla causa). Anche davanti abbiamo giocato bene. Bene il Ninja, autore del terzo gol. Bene ElSha, che è stata spesso la spina nel fianco dei viola ed era più presente nel gioco. Va bene la frenesia, ma a volte invece di cercare 3.000 dribbling, si può o fare l’assist (ipotesi che mi sento di caldeggiare), o cercare il tiro dove lui è molto bravo. Benissimo Dzeko,  autore di una doppietta, soprattutto sul secondo gol è riuscito a fare un’azione, che potrebbe diventare la normalità per lui: rubare palla al difensore centrale e cercare la conclusione personale. Nel complesso, ci conviene fare il pressing:

  1. perchè recuperiamo palla alti e possiamo segnare facile;
  2. perchè non soffriamo in difesa;
  3. perchè con un pressing armonico e collettivo si risparmiano energie. E’ meglio fare 3 metri in avanti per anticipare e recuperare palla alti, che farne 30 a tornare indietro.

Ieri ho visto Crotone-Juve per preparare la prossima partita contro i calabresi. In realtà non è stata una buona base di lavoro. Innanzitutto l’allenatore Nicola ha caricato (si fa per dire) i suoi giocatori, dicendo “Vinciamo solo se non si presentano”, mentre con noi ha già parlato di “Provare a vincere”. In secondo luogo l’atteggiamento generale dei rossoblu calabresi era solo di difendere, atteggiamento che non credo avrà contro di noi. Non hanno cercato il pressing nemmeno perdendo 0-1 o 0-2. Quando hai questo atteggiamento, o ti dice fortuna con un’impresa straordinaria di portiere e difensori e tanto, tanto culo o perdi sicuramente, cosa effettivamente successa. In ogni caso, noi dobbiamo andare a Crotone per vincere, soprattutto perchè la Juventus andrà nella tana del Cagliari (squadra molto difficile da battere in casa). Vincere potrebbe significare guadagnare punti pesanti. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian