L’avversario di giovedì: il CSKA Sofia

In Bulgaria, lo scontro politico è tra sinistra filorussa e filosovietica e destra europeista e soprattutto democratica, a parte gli estremisti che si richiamano al nazismo. E’ uno scontro molto frequente nel panorama politica dell’Europa dell’Est dopo la caduta delle dittature comuniste. E’ una situazione paradossale, perché poi nei paesi occidentali i partiti di sinistra, principalmente europeisti, si schierano con i partiti di destra dell’Europa dell’Est, mentre i partiti di destra occidentali appoggiano i partiti filosovietici. Infatti, alcuni hanno accusato i partiti di destra occidentali di essere addirittura finanziati da Putin (come il Fronte Nazionale di Le Pen e la Lega di Salvini), mentre gli estremisti di sinistra hanno accusato i governi socialdemocratici occidentali di aver appoggiato movimenti nazisti, come nella recente crisi Ucraina. E’ un paradosso dei nostri tempi in cui i vecchi dogmi politici novecenteschi stanno perdendo importanza, compreso l’identificarsi in sinistra e destra, mentre sta acquisendo importanza la posizione sui vari temi: europeismo, ambientalismo, diritti civili, etc. etc. Per molti di noi è difficile ragionare oltre i fondamentali della politica del XX sec, anche se probabilmente è un passaggio che prima o poi dovremo affrontare.

Non sono diventato nè filolaziale, nè filojuventino, ma per me è stato un sollievo vederli passare agli ottavi di Champions e non doverseli trovare in Europa League. Queste due squadre, per quanto noi le odiamo, sono molto forti e sarebbero stati un ostacolo difficile. Come lo è sicuramente il Manchester United retrocesso in Europa League. Anche per questo (e non solo perché poi è sempre giusto tifare le squadre italiane) spero di non trovarmi tra le palle nemmeno l’Inter, mentre per l’Atalanta sospendo il giudizio (come fece Cartesio) vista la situazione molto fluida dopo il litigio tra Gasperini (per cui alcuni parlano di prossime dimissioni) e Gomez.

Appena abbiamo raggiunto la certezza matematica del primo posto non ho seguito più il CSKA Sofia. Quella che segue è una mia formazione vecchia con appunti vecchi che può anche non corrispondere a quella di domani. Invece le varie osservazioni individuali sui giocatori sono ancora valide.

Sono una buona squadra. Hanno buoni giocatori di dribbling e corsa davanti e sono solidi in difesa. In generale, soffrono il pressing, dove possiamo essere bravi a bucarli anche diverse volte. I giocatori più pericolosi in attacco sono: Henrique, l’attaccante sinistro, veloce, bravo nel dribbling e specialmente nell’assist e Sinclair, l’attaccante destro, che di solito fa il dribbling tornando sul sinistro per tirare. Busatto è soprattutto specializzato nelle uscite. Nella grafica c’è un errore, in realtà Rodrigues è un mediano e Sankharè è un trequartista.

Sarà l’occasione per tanti giocatori per dimostrare le loro qualità. Sarà un test importante perché l’avversario è valido, ma noi possiamo e dobbiamo vincere. Daje Roma!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian