L’avversario di giovedì: il Manchester United.

Non è una vendetta. Non appesantiamo troppo questa partita di significati. Non la appesantiamo troppo per la qualità dell’avversario. Divertitevi a giocarla da padroni all’Old Trafford. Lo stadio all’inizio può mettere paura. Sono decisivi i primi quindici minuti. Se entriamo bene nella mentalità di vincere la partita all’Old Trafford vedremo che l’avversario e lo stadio non sono fuori portata. Non sono i Red Devils che vincevano le Champions. Dobbiamo giocare con fiducia. Sono completamente sicuro che possiamo vincere a casa loro.

Anche i Red Devils hanno avuto la loro Superga. I Busby boys (dal nome del loro allenatore, Matt Busby) erano praticamente imbattibili in Inghilterra e in grado di raggiungere due volte consecutive le semifinali di Coppa Campioni. La prima volta furono eliminati dal Real Madrid. La seconda volta non riuscirono a disputarla. Di ritorno da Belgrado dove avevano eliminato lo Stella Rossa (2-1 a Manchester, 3-3 a Belgrado), l’aereo si fermò a Monaco di Baviera per fare rifornimento, ma non riuscì a prendere il volo e si abbattè sulle recinzioni. Era il 6 febbraio del 1958. Tra i sopravvissuti c’era l’allenatore Matt Busby che più tardi inventò il soprannome di Red Devils, diventato anche il logo della squadra, e Bobby Charlton che nel 1966 alzò la Coppa del mondo e nel 1968 la Coppa Campioni con il Man Utd, una vittoria anche per chi era morto in quella tragedia.

Loro sono favoriti per la loro grande tradizione e perché sono fortissimi ma se abbiamo eliminato l’Ajax, possiamo eliminare un altro blasonato e forte club come il Man Utd. Dovremo soprattutto fare una buona fase difensiva e colpire in contropiede, ma dovremo anche osare e giocare con qualità, anche perché loro spesso sono molto lunghi come squadra. Gli inglesi sono un avversario antipatico per gli italiani, come ricordava Gianni Brera, ma l’Italia ha battuto l’Inghilterra a Wembley in due occasioni sempre 0-1 con gol di Capello e Zola e quell’Italia non era solo difesa e contropiede, ma era anche coraggio e qualità tecnica.

Partono col 4231 ma poi giocano con schema molto libero. In fase offensiva, la loro formazione diventa un 235 con i terzini (entrambi allo stesso momento) in attacco, quindi li possiamo colpire in contropiede, anche se sono molto veloci a tornare. L’ala destra (Rashford) può trovarsi anche a sinistra, l’ala sinistra (Pogba) può trovarsi anche a destra, il trequartista (Bruno Fernandes) gioca come ala sinistra, come centrocampista aggiunto e saltuariamente fa anche la punta (bisogna vedere se lo fa anche quando gioca Cavani). Bravo nell’assist e nell’inserimento, anche se non sta in un periodo molto ottimale. Pogba è molto pericoloso sulla fascia sinistra. A volte molto falloso.

Transfermarkt dà Bruno Fernandes, Cavani e Rashford come destri, mentre Pogba e Greenwood come entrambi i piedi. Ricordiamoci che i destri possono usare anche il sinistro per tirare, anche se è meglio evitare sempre il piede migliore, e chi è considerato ambidestro, è principalmente destro. Quindi copriamo su entrambi i piedi, principalmente il destro. Rashford(destro) gioca ala destra e Pogba (entrambi) come ala sinistra quindi stiamo attenti al tiro, ma in particolare stiamo attenti all’assist per Cavani o Bruno Fernandes.

De Gea può soffrire i tiri da lontano e di solito non esce dalla porta. Da dietro costruiscono con Maguire e Lindelof, anche se spesso non sono precisi. Sono bravi nel pressing e lo soffrono. Costruiscono con 4 difensori piazzati. McTominay aiuta in fase difensiva e in costruzione Lindelof e Maguire. In costruzione è bravo anche Fred.

Sui calci di punizione tengono la linea del fuorigioco molto alta, più o meno come faceva l’Ajax, quindi possiamo cercare la stessa soluzione.

Sono sicuro che avremo le qualità per vincere all’Old Trafford. Crediamoci. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian