Man Utd – Roma 6-2

Se spiegassimo questa partita solo con i 3 infortuni (in ordine di tempo Veretout, Pau Lopez e Spinazzola) del primo tempo, non faremmo onore alla nostra intelligenza. Prima di tutto questi infortuni hanno una causa ben precisa: troppe partite. Tranne una piccola pausa tra agosto e settembre, i nostri beniamini stanno giocando da maggio, con partite ogni 3 giorni da settembre e con alcuni che oltrettutto vogliono giocare anche l’Europeo, che tra l’altro sono la causa della convalescenza di Smalling, di Diawara che ha giocato infortunato e della stanchezza di tanti come Rick Karsdorp.

E’ comunque un’analisi superficiale dire abbiamo perso perchè abbiamo giocato troppe partite, intanto perché i Red Devils hanno giocato anche più partite di noi e, nonostante ciò, ieri hanno avuto più qualità e più polmoni. Poi abbiamo sbagliato la tattica. Troppo spavalda. Sul 2-2 o sul 3-2 date anche le circostanze sopraindicate si poteva fare di più difesa e contropiede. Ma allo stesso tempo che giocavamo d’attacco, non avevamo l’atteggiamento giusto, non eravamo abbastanza concentrati e abbastanza coraggiosi. Non avevamo forza mentale come diceva Fonseca.

Completo disordine tattico: tutti i Red Devils sono liberi, anche quelli più avanzati.

La concentrazione, il coraggio, l’atteggiamento combattivo in generale doveva essere allenato col Cagliari, col Torino. E’ difficile vincere a intermittenza ed è più facile che trovi una continuità nella sconfitta. E questo è quello che è successo. Col risultato che abbiamo perso la lotta per la zona Champions e abbiamo pregiudicato di molto anche le semifinali di Europa League.

E’ da folli e ti espone alle prese per culo dire possiamo rimontare anche per le circostanze che si sono create (infortuni e giocatori fuori forma), però dobbiamo crederci. Quest’anno, molti dei nostri hanno mostrato qualità e coraggio come Cristante, Pellegrini, l’eterno Dzeko. I primi due si sono presentati alle interviste, dimostrando anche personalità. Speriamo poi di recuperare gli infortunati. Con queste premesse forse qualche possibilità ce l’avremo. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian