Roma-Cremonese 1-2 ed Empoli. Cos’è Roma?

E’ difficile commentare la partita di ieri, ma forse molti di voi troveranno consolatorio quest’articolo. Un antico adagio dice “Chi perde, spiega”. La realtà è che la Roma, anche per la formazione mandata in campo da Mourinho, ha pensato che fosse una passeggiata. Stavamo con la testa già in finale, con tanti romanisti (compreso io) ingolositi dal percorso più facile rispetto all’altra parte dei play-off.

Invece, Ballardini è un grande allenatore e ha cambiato completamente mentalità alla Cremonese. Troppo tardi la Roma ha messo i titolari che sono stati troppo imprecisi davanti alla porta. Il gol di Belotti (migliore in campo per noi) è un gol amaro.

Dovremmo metterci in testa che, se per i tifosi la priorità era la Coppa Italia per la supposta (mai termine fu più azzeccato) facilità degli avversari, per il club la priorità sono zona-Champions ed Europa League. La Coppa Italia è il terzo obiettivo.

Poi è giusto essere arrabbiati. Dalla Roma pretendo sempre il massimo, chiunque scenda in campo. Noi portiamo i colori, il simbolo e il nome dell’Impero. I giocatori devono essere consci di questo. Devono affrontare qualsiasi avversario con il massimo impegno. Qualsiasi partita come la partita della vita.

Proprio per quello che Roma rappresenta come sentimento e ideale. Questo blog vuole la pace e la libertà in tutto il mondo. Comprese quelle zone come l’Iran e la Russia dove la libertà è negata. Questo blog sta dalla parte degli oppressi, dei deboli, contro ogni prepotente, compresi gli stati prepotenti come la Russia di Putin.

Mi sembra chiaro che il regno di Putin stia per finire perché è evidente che la guerra in Ucraina non può vincerla. Prima di tutti lo devono capire quei militari e prossimi uomini politici come Prigozhyn, capo della Wagner di cui abbiamo già parlato, e Girkin, capo dell’esercito del Donbass. Prego principalmente loro di fare pressione su Putin per ritirare i tanti giovani russi (che forse un giorno governeranno) dall’Ucraina, Inizierà così un nuovo periodo di pace in cui l’Ucraina rimarrà libera e indipendente e la Russia sarà una grande potenza mondiale caratterizzata da un’elevata arte, cultura di pace e grande intelligenza.

L’Empoli di Zanetti ha come schema storico il 4312 con il rombo a centrocampo poi, a differenza di quanto facevano con Andreazzoli, sono leggermente pià verticali.

La mezzala loro va a pressare il nostro esterno con gli attaccanti sui difensori e Baldanzi (ottimo giovane) va sul nostro mediano. In alternativa, la loro mezzala va a pressare il mediano, con il terzino che va a pressare il nostro esterno.

La mezzala Akpa Akpro va a pressare sul mediano.

In questo caso, invece Akpa Akpro difende sul terzino.

Nonostante lo schema suggerisce un gioco soprattutto centrale, le mezzale (in particolare con Akpa Akrpo) dialogano con i terzini per poi costruire l’azione d’attacco con passaggi indietro-avanti. Con la difesa impostata, attaccano principalmente sulla loro sinistra dove c’è il validissimo terzino, Parisi., ma possono anche lanciare lungo per Cambiaghi.

Su rimessa, se de Winter (o Ismajli) Luperto e Marin sono pressati, Vicario cerca Bandinelli o Akpa Akpro.

Battono i corners nell’area piccola del portiere dalla loro destra. Al centro dell’area dalla loro sinistra.

Difendono a zona sui corner.

Cos’è Roma? Roma è un sentimento, un’emozione, un brivido, un ideale. Di questo, per primi, devono essere consci i tesserati del club e portare sempre il massimo in campo. Daje Roma!

Giordano Sepi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian