Lazio-Roma 0-0. Udinese. Un nuovo Rinascimento etico e culturale.

Chiudiamo questo periodo tra ottobre e novembre con 3 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte. Non siamo ancora in piena forma e abbiamo un atteggiamento cauto, a volte fin troppo. Lo specchio è stato il derby in cui le due squadre sono sembrate entrambe troppo paurose di perdere. Il pareggio è stata la normale conseguenza. La Roma ha avuto più possesso, ma la Lazio ha avuto le migliori occasioni. Il pareggio mi è sembrato giusto.

Salutiamo con piacere il passaggio dell’Italia alla fase finale degli Europei alle spese dell’Ucraina. Ciò ci dà modo di chiedere ulteriormente la pace all’Ucraina e specialmente alla Russia. La situazione di trincea attuale non è un bene per l’Ucraina che soffre la scarsezza di armi e in particolare di uomini, ma non lo è di certo nemmeno per la Russia, logorata da una guerra lunga, mediaticamente difficile da spiegare e con lo spauracchio di essere esclusi dalle Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno molta importanza per il popolo russo.

L’Ucraina ora affronterà ai playoff Israele e così mi ritrovo a chiedere la liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e la fine della guerra, che si configura come un vero e proprio genocidio del popolo palestinese.

La pace mondiale è un aspetto di quel Rinascimento etico e culturale di cui l’Europa deve essere attore protagonista nel mondo. La morte di Giulia ha colpito tutti e ci ha insegnato che un nuovo Rinascimento non è solo un’opzione, ma una necessità. Mi sento personalmente responsabile per non aver fatto abbastanza per salvarla a livello culturale e morale. Serve più rispetto per le donne ed è un problema di noi uomini in tutti i ruoli che abbiamo nella società. Blogger, Datore di lavoro, maestro elementare, professore al liceo, nonno, padre, cugino, fratello e figlio.

Il fantastico scudetto dell’anno scorso della Roma femminile testimonia il ruolo fondamentale del club per le donne e nel sociale, ma per rafforzare il messaggio del club, e anche di questo piccolo blog, servono i risultati anche della squadra maschile. Adesso dobbiamo focalizzarci sull’Udinese.

Allenata da un buon allenatore giovane e rampante come Cioffi. L’Udinese si dispone col 352 che spesso diventa 442 o 532 nella fase difensiva con la posizione ballerina di Ebosele (vedi immagine).

Pereyra gioca spesso dietro Success, secondo l’idea di Cioffi del trequartista alla Perrotta bravo nel recupero palla e a essere l’uomo adattato (bene) nel posto giusto. In costruzione fanno un 31 con Bijol che costruisce, se Walace è marcato.

Il gioco si può sviluppare anche sulle fasce. In particolare sulla sinistra con Zemura e Success, che dalla loro sinistra, può andare verso il centro per cercare il tiro.

Sui corner difendono in modo ibrido, ossia sia a zona che a uomo.

Nel XVesimo secolo, nel Nord dell’Europa, il gotico fiammeggiante si sposò con il protestantesimo, portando secoli dopo alla rivoluzione industriale e quindi al benessere come insegna Weber. La morale era rispetto per le donne e lotta alla corruzione (il protestantesimo nasce come protesta contro le indulgenze, somme di denaro che venivano versate alla Chiesa per garantirsi il Paradiso). Causa e conseguenza di evoluzione culturale, economica e morale.

Il poco rispetto per le donne è legato ai contesti più brutali del Medio Evo, ossessionato dalla religione. Quel per sempre che si sussurrano gli innamorati così poco attinente al mondo di oggi. Il riflettere su se stesso del cattolicesimo è molto importante. Allo stesso modo, il ruolo delle donne nel mondo non è solo positivo e importante, ma è necessario per la creazione di un’umanità più razionale e empatica. Più umana.

Il romanticismo ha poi creato grandi geni come William Goethe. William fa suicidare il giovane Werther per far vivere quella tragedia al giovane scosso da forte emozioni e quindi distoglierlo da quel pensiero. E’ la famosa catarsi della tragedia dell’antica Grecia. Ma ancora oggi, nel XXIesimo secolo, tanti giovani non solo si suicidano, ma prima uccidono la propria partner in un’idea sbagliata delle relazioni che nel Nord Europa è stata superata brillantemente.

Sembrava la storia infinita, e forse era solo la felicità (infinita). Così cantano i Pinguini Tattici Nucleari. La maggior parte dei giovani hanno capito che i rapporti non possono essere più quelli del Medio Evo. Caro giovane, vivi il momento. Goditi la felicità infinita dell’attimo con la tua temporanea donna, ma sii razionale. Se se ne andrà, avrai comunque tanti passi da camminare con qualcun altra. Rispetta la sua scelta. Se veramente deve essere la donna della tua vita, tornerà o, a maggior ragione, resterà.

Per un’evoluzione che porti al rispetto delle donne e a diffusa onestà. In questo Rinascimento è fondamentale il ruolo della Roma che deve avere successo per portare in giro il nostro messaggio. Fondamentale quindi la sfida all’Olimpico contro l’Udinese. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian