Lazio-Roma 1-0. Milan. Assumersi le proprie responsabilità.

Iniziamo col dire che la Lazio ha meritato. Ha avuto le migliori occasioni. Ha impegnato più volte Rui Patricio e poi ha trovato il gol su rigore. Anche sul rigore non ho molto da dire. Mi pare evidente. La Roma ha fatto un possesso sterile con il primo tiro in porta dopo l’80esimo. Troppo poco.

Ci sono certe volte che non si può dare la colpa all’arbitro di una sconfitta. Bisogna congratularci con l’avversario che ha giocato meglio, nonostante le assenze. Questo è il caso. Poi in settimana: testa bassa e lavorare. In particolare dobbiamo migliorare sui cross. Dobbiamo imparare ad assumerci le nostre responsabilità. E’ il primo passo per correggere gli errori e rialzarsi.

Parlando della Lazio, mi sento di parlare di Sven Goran Eriksson. E’ stato un grande allenatore della Roma, ma in particolare della Lazio, nel loro periodo più bello. Faccio presente la mia preghiera per lui. Che possa vivere il più a lungo possibile, malgrado il tumore al pancreas. E’ un grande Maestro di calcio che ha avuto tanti giocatori che poi sono diventati allenatori di successo come Mancini, Mihajlovic, Sergio Conceicao, Stankovic, Simeone e Almeyda. Passando al Milan, faccio presente la mia preghiera anche per un amico e un grande tifoso milanista come Stefano Rossonero. Anche lui in guerra contro un tumore.

Data l’assenza di Dybala, bisogna pensare ad un sostituto. Io non sono d’accordo con chi parla di Belotti. Belotti e Lukaku sono entrambi prime punte. Quindi la mia scelta va o verso ElSha che può fare benissimo la seconda punta o su Lorenzo Pellegrini per rafforzare il centrocampo e con la speranza che faccia una migliore prestazione rispetto al derby, magari col passaggio giusto per Romelu.

Contro il Monza, Pioli ha schierato il 343 che in fase difensiva diventa 541 con gli esterni come terzini e gli attaccanti come ali tornanti.in particolare Pulisic che diventa una mezzala, mentre Leao è più pigro nella fase difensiva. In pratica diventa un 532.

Possono anche giocare col 4213. In fase offensiva sembra il 424 con il trequartista (Loftus Cheek) all’altezza delle punte.

Fanno molto pressing con il trequartista e i mediani molto alti.

Quando attaccano, si possono mettere anche col 415.

Costruiscono con Reijnders al centro del 23.

Sono pericolosi principalmente sulla loro sinistra, nostra destra, con Jimenez (dato che Theo Hernandez dovrebbe essere schierato come difensore centrale) e Leao, ma non è da sottovalutare Pulisic sulla loro destra, in particolare quando si sposta sul loro centrosinistra. Il centravanti (Giroud) è particolarmente bravo col gioco al volo. E’ tutto mancino.

Rialziamoci. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian