Monza-Roma 1-4. Fulham-Brighton 3-0. Le apparenze ingannano. Più facile riuscire nella pace nel mondo.

Le apparenze ingannano. La Roma domina a Monza. Il Brighton perde largamente al Cottage del Fulham. Ma sbaglia chi pensa che ci aspetta una partita semplice. Il Brighton ha giocato il primo tempo con le riserve e ha comunque comandato la partita per lungo tempo. Dovremo giocare al meglio per vincere. Poi non nascondo che cullo sogni di vittoria larga.

Segnali di pace nel mondo. Le apparenze ingannano. In questi tempi, in cui ognuno indossa una maschera (persona significa maschera in latino) in particolare per l’esplosione dei social, è facile sbagliarsi. Figuriamoci nella politica mondiale. Se adesso il mondo vede una terza guerra mondiale a pezzi, come dice il buon Papa Francesco, la sensazione è che si stia preparando un periodo di pace mondiale. Pensieri guidati unicamente dalla speranza? I segnali di pace dalla Russia e da Israele sono contrastati spesso da altri segnali, ma l’impressione è che ci arriveremo. Spero presto.

D’altronde è naturale che la volontà di tutti i popoli della terra sia la pace e i governanti sono chiamati a fare il volere del popolo. E’ evidente dalle proteste in questi giorni che la volontà del popolo israeliano e del popolo russo è la pace. Poi spesso i nostri governanti, ubriacati dal successo, dal potere e dalla paura di perderlo, mirano un nemico e cercano di convogliare il volere del popolo contro questo nemico, ma il popolo, se è sano, naturalmente vuole la pace e questo lo testimonia le proteste in Israele e in Russia, ed è un discorso valido anche per il Sudan, la Rep. Democratica del Congo e lo Yemen.

Per questo sbagliamo se pensiamo che la pace sia difficile o addirittura impossibile e sbagliamo se pensiamo che sconfiggere il Brighton è una formalità perché il Brighton ha perso pesantemente contro il Fulham e la Roma ha vinto di goleada col Monza. Ci vorrà il massimo sforzo. Poi possiamo vincere anche con un grande scarto.

La Roma domina a Monza. Grande performance collettiva. La Roma spesso sembra muoversi con una sola anima in tutte le fasi: attacco, difesa, pressing e costruzione. Bello il gol del Rinascimento di Lorenzo. Grande Dybala per Lukaku per lo 0-2. Come la pennellata di Paulo su punizion per lo 0-3. Chiude Paredes su rigore netto. 0-4. Imparabile il tiro di Andrea Carboni. 1-4. Gol della bandiera per il Monza che ha giocato con coraggio come farà il Brighton.

ClubsPrimo TempoSecondo TempoRisultato Finale
011
224

Tre annotazioni tattiche. 1) Bene Lukaku nel lavoro di sponda. E’ molto migliorato. 2) Da rivedere le marcature sui cross dalle fasce. Il Monza l’ha fatto poco e ha preso anyway un palo con Djuric. Il Brighton ci proverà di più. 3) Contro il Brighton sarà fondamentale la costruzione veloce. Situazione in cui Leandro sta lavorando bene.

De Zerbi ha dato una mentalità coraggiosa al Brighton. Giocano sempre la loro partita. Spesso trovando il dominio di possesso e territorio. In fase difensiva sono un po’ carenti (come ha ricordato l’ex grande ala del Chievo Giaccherini, che ci fece male pure a noi). Quindi se è vero che possiamo punirli in contropiede, specialmente sugli sviluppi dei loro corner perché anche sulle seconde palle da corner cercano di costruire occasioni e non tirano da fuori, è importante testare la loro fase difensiva con possesso e territorio. Dovremo anche pressare bene e poi, se il pressing è superato, tornare velocemente indietro. Chi farà meglio la fase difensiva porterà a casa il primo round. Ma noi possiamo vincere anche in modo largo.

Difendono in modo ibrido sui corner sia a zona che a uomo.

Costruiscono col 32 con Gross playmaker principale.

Costruiscono in modo parossistico palla a terra, spesso rischiando. Sono bravi specialmente sulla loro sinistra con Adingra, bravo nel dribbling e col tiro con entrambi i piedi, principalmente destro. In alternativa sulla sinistra può giocare un nobile del calcio, ex-Barcellona, come Ansu Fati, che rientra spesso sul destro per tirare. Attaccano con una linea offensiva di 4 con Buonanotte (il giocatore più tecnico) all’altezza della punta. Qui però schieravano un 4231.

,.. Ma potrebbero attaccare anche con 5 giocatori, dato che ultimamente giocano col 343.

Per me, vincerà la squadra che farà meglio la fase difensiva, ma dovremo essere capaci di colpire in contropiede. Sbagliamo se pensiamo che sia facile. Sbagliamo se pensiamo che la pace mondiale sia impossibile. La buona volontà ci potrà guidare a riuscire in entrambi gli obiettivi. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian