L’avversario di mercoledì: il Perugia. The opponent of wednesday: the Perugia.

In un crescendo di difficoltà della sfida, passiamo da avversari di Serie C ad avversari di Serie B di vertice classifica come il Perugia, tenendo ben presente che le squadre di Serie A di bassa classifica significheranno una sfida più difficile, sia perché hanno qualità tecnica superiore, sia perché siamo ancora in preseason e il risultato non ha valore.

In ogni caso, è una sfida da non sottovalutare che i biancorossi umbri giocheranno col coltello fra i denti, perché siamo un avversario prestigioso, con un atteggiamento non per forza da sparring partner, anche per la mentalità offensiva di Oddo.

Ci sono due punti che mi interessano principalmente: 1) Dobbiamo far funzionare bene il pressing, chiudendo l’avversario all’angolo, con pressing-recupero-possesso-tiro-pressing-recupero 2)Dobbiamo essere pronti quando romperanno l’assedio, partendo in contropiede.

Oddo mette in campo il Perugia con un 4321 che, a seconda delle caratteristiche dei giocatori schierati, può diventare 433. Dragomir è il calciatore di maggiore classe. Capone è un ala sinistra, ma è destro, quindi bisogna stare attenti soprattutto quando converge al centro. Buonaiuto è un ala destra ed è destro quindi più portato all’assist per Iemmello (o Melchiorri). Attenzione anche a Paulo Fernandes, trequartista spagnolo con un passato recente nel Manchester City.

E’ più importante la prestazione del risultato, ma il risultato di vittoria è spesso naturale conseguenza di una buona prestazione. L’avversario è alla portata, ma non è da sottovalutare. Daje Roma!

In a growing difficulty of the challenge, we move from Serie C opponents to top-class Serie B opponents like Perugia, keeping in mind that low-ranking Serie A teams will mean a more difficult challenge, both because they have superior technical quality, both because we are still in the preseason and the result has no value.

In any case, it is a challenge not to be underestimated that the Umbrian red and white will play with the knife between their teeth, because we are a prestigious opponent, with an attitude not necessarily as a sparring partner, even for Oddo’s offensive mentality.

There are two points that interest me mainly: 1) We must make the pressing work well, closing the opponent on the corner, with pressing-recovery-possession-shooting-pressing-recovery 2) We must be ready when they break the siege and go in counter attack.

Oddo puts Perugia in the field with a 4321 which, depending on the characteristics of the players on the field, can become 433. Dragomir is the highest class player. Capone is a left wing, but it’s right, so be careful especially when it converges to the middle. Buonaiuto is a left wing and is left therefore with more attitude for assist for Iemmello (or Melchiorri). Attention also to Paulo Fernandes, Spanish offensive midfielder with a recent past in Manchester City.

The performance than the score is more important, but the victory score is often a natural consequence of a good performance. The opponent is within reach, but should not be underestimated. Daje Roma!

Giordano Sepi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

en_USEnglish