Roma-Casa Pia 1-0 e RKC Waalwijk. L’inflazione e la Libertà.

Buono il risultato, meno la prestazione. Ancora tanti errori elementari. Portiamo a casa la vittoria con il Casa Pia che è comunque quinto in Primeira Liga con ambizioni europee. Decisivo ElSha. Migliore dei nostri e autore del gol. Bene la costruzione anche perché loro facevano un pressing modesto. Bene noi in pressing. Più coraggiosi. Confermata la difesa a 3. Sarà poi importante vedere se riusciamo a costruire con la difesa a 3 anche contro il pressing di una squadra olandese come il RKC Waalwijk.

Nel primo articolo sul Glimt, scrissi della Norvegia e dell’etica protestante declinata in senso socialdemocratico, stavolta invece affronteremo una squadra olandese, dall’etica protestante declinata in senso liberale. L’Olanda è la patria dei diritti (primi nel mondo a legalizzare la marijuana e i suoi derivati) e della libertà nell’economia.

A proposito di economia, è giusto parlare dell’innalzamento dei tassi d’interesse della Federal Reserve e della BCE. E’ vero che di solito quando aumenta l’inflazione, è giusto alzare i tassi d’interessi. Quindi le banche centrali hanno fatto bene? Manco per il cazzo.

Facciamo un passo indietro. Durante il Covid, dati i vari lockdown, c’è stato un arresto della catena di montaggio, della produzione e dell’esportazioni. Quindi le materie prime e i prodotti sono diventati scarsi e, essendo diventati scarsi, sono aumentati i prezzi (come per parlare di un esempio vicino a tutti, per le PS5). Per questo, gli economisti, che hanno capito la situazione, parlano di inflazione da costi. Aumentare i tassi d’interesse è completamente indifferente da questo tipo di inflazione. L’inflazione finirà quando le materie prime e i prodotti saranno di nuovo aumentati. D’altronde come insegna la microeconomia, più aumenta la quantità, più diminuisce il prezzo (di farina ce n’è tanta e costa poco, i diamanti sono rari e costano tanto). Quindi, presto, l’inflazione diminuirà. Il messaggio che devono dare le banche centrali non è essere pronti ad alzare ad infinitum i tassi d’interessi, ma essere pronti ad abbassarli al primo segnale di attenuazione dell’inflazione (cosa che, tra l’altro, già c’è stata), anche per dare un po’ di respiro ai mercati che sono fortemente sotto-stress.

Aumentare i tassi d’interesse nazionali significa aumentare i tassi d’interesse sui mutui, sui prestiti, ma lo stanno facendo non in un momento di inflazione da domanda, quando la gente compra tutto a qualsiasi prezzo, ma in un momento di depressione economica, creando il circolo vizioso di un’economia depressa con un’inflazione alta.

La guerra in Ucraina ha reso per un certo periodo altissimo il costo del gas. Anche questo motivo di inflazione in Europa. Anche in questo caso si parla di inflazione da costi e non da domanda. Per fortuna, il precedente governo ha chiuso diversi accordi con paesi esportatori di gas, inoltre finalmente l’Europa riuscirà a mettere un tetto al prezzo del gas. Dal punto di vista economico, sarà importante fare un embargo alla Bielorussia. Perché?

Probabilmente a febbraio dalla Bielorussia partirà una grande offensiva verso l’Ucraina. Come al solito, questo imprevisto è in realtà una grande occasione per l’evoluzione dell’umanità. Lukashenko è un dittatore zoppicante. Molto contestato in patria. Una crisi economica può acuire le sue difficoltà. Presto potremo vedere la democrazia in Bielorussia. Così la Russia, che è sempre stata rivolta naturalmente verso Occidente, si troverà a ovest con tutte democrazie, la maggior parte ostili. A quel punto, la contiguità creerà le condizioni per la democrazia in Russia. E’ così che si esporta la democrazia. Con l’autodeterminazione dei popoli. Non con trapianti non tollerati dall’organismo come successo in Iraq. La democrazia e la libertà potrebbero arrivare anche nella teocratica Iran.

Per quanto riguarda l’ideologia olandese, è doveroso parlare della giusta battaglia dei giovani iraniani per avere maggiori diritti. Sono dalla parte dei ragazzi iraniani. Sono dalla parte della libertà. Ed è terribile pensare agli arresti e alle impiccagioni di un regime troppo stupido per capirli.

E’ importante che a fianco alle nostre battaglie politiche, la Roma sia all’altezza del suo nome, della sua idea, dei valori e dei diritti di cui era portatrice nell’evo antico e per cui noi. supporters fedeli e orgogliosi, portiamo la bandiera.

Nonostante i rumors su Twitter, la Roma contro il Casa Pia ha confermato la difesa a 3 con davanti un trequartista di suggerimento come Pellegrini, una punta/ala a destra, Zaniolo, e una punta/ala a sinistra, El Shaarawi. Senza una vera prima punta. In fase offensiva siamo stati molto pericolosi. Abbiamo sprecato diverse occasioni, ma comunque abbiamo vinto la partita. Probabilmente Pellegrini salterà la prossima partita per una forte contusione alla tibia. La Roma quindi potrebbe provare Camara come centrocampista offensivo, in modo da aumentare le palle recuperate a centrocampo e migliorare in generale il pressing. Poi l’ultima parola spetta al nostro condottiero: Josè Mourinho.

Il RKC Waalwijk è nato nel 1940. E’ in Eredivisie. Sarà una partita diversa da quella con il Casa Pia perché affronteremo un pressing più asfissiante, ma come il Casa Pia giocano con la difesa molto alta. Possiamo portare a casa la vittoria. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian