Roma-Olympiacos 1-1. Barnsley-Roma 0-4. Everton. Quei piccoli ostacoli per cui serve buon senso. Anche per la Borsa.
Queste partite hanno evidenziato punti di forza e piccoli errori tattici che potrebbero diventare gravi problemi.
Bene Dybala contro il Barnsley come falso 9. Noi abbiamo anche l’opzione Dobvyk che deve essere la nostra prima scelta nella maggior parte delle partite. Ottimo Soulé come ala destra. Buona l’intesa tra i due argentini. Rimangono dei dubbi su Dybala come centravanti solo perché l’avversario non era attendibile.
Bene sia Darboe che Cristante come mediani. Sorprendente Pisilli come mezzala. Ma io al momento comunque non rinuncerei a Bove. Per quanto mi riguarda, ha giocato bene anche Zalewski.
I difetti li ha evidenziato l’Olympiakos, fresco (co sto caldo ce vole) vincitore della Conference. Problemi in costruzione con gli attaccanti che non aiutavano l’uscita della palla dalla difesa. In questo senso, Dybala come falso 9 è molto utile, ma deve migliorare. Certamente Dybala non suggerisce il lancio lungo, dove invece può essere molto utile Artem.
Problemi nel pressing con la linea difensiva troppo bassa che non accompagnava l’azione di centrocampisti e attaccanti. Tutto ciò si può riassumere con una squadre che in fase di costruzione e di pressing è troppo lunga. Mentre se siamo sempre corti come lo è stato il Bayer di Xabi e nell’amichevole l’Olympiacos di José Luis Mendilibar possiamo chiudere l’avversario all’angolo per tutta la partita. Serve coraggio da parte dei difensori.
Ultimamente ci sono state diverse brutte notizie anche nella finanza. La brutta trimestrale di Intel, che non è la prima e che riguarda un’azienda dominante nel mondo. In generale le brutte trimestrale delle big tech. Il mercato del lavoro in USA che ha fatto registrare un aumento della disoccupazione. Notizia normale secondo il principio keynesiano che quando si abbassa l’inflazione, aumenta la disoccupazione.
In realtà non si tratta di una crisi sistemica. Attualmente i tassi delle Banche Centrali sono molto alti. Quindi basterà che BCE e FED abbassino i tassi per dare respiro al mercato. Differente sarebbe stata la situazione con tassi negativi e con le Borse che vendono. In quel caso si sarebbe trattato della famosa Trappola della Liquidità.
Già da tempo avevamo rimproverato le banche centrali per questa fregola nell’alzare i tassi. Queste azioni hanno portato ad un mercato depresso. Anche se vogliamo ammettere che fosse giusto alzare i tassi, anche se per me l’inflazione era motivata solo dai postumi del COVID e non da un eccesso di domanda, come ho già spiegato, il ritmo era esagerato. Bastava alzarli un po’ aspettare come la vecchia pubblicità del Whisky in cui i whiskaioli aspettano che il whisky invecchia, lanciando tappi in botti vuote. Che uno si domanda: ma quanto si possono rompere il cazzo a lanciare tappi nelle botti?. Adesso è tassativo abbassare i tassi.
Se c’è un aspetto incontrollabile sono i traders fai da te. Quelli che per noia o per gioco durante il COVID hanno iniziato a investire. Un po’ come ho fatto io anche se, come vedete, qualche conoscenza di economia e finanza ce l’ho. Questi controllano una grande porzione del mercato e sono facili prede del panico. Questi in futuro potrebbero essere un problema e bisogna iniziare a pensare come aiutarli, senza disincintevarli dall’investimento.
Come vedete, il Mercato e la Roma hanno affrontato dei problemi che a lungo andare potrebbero diventare gravi, senza i doverosi accorgimenti. Daje Roma!
Giordano Sepi