L’avversario di martedì: la Fiorentina

La Roma ospita in casa la Fiorentina, con il Napoli che ieri ha vinto largamente, umiliando il Bologna, per 1-7 e la Juve che ospita la difficile Inter. Anche per noi è una partita difficile, dove dovremo anche saper soffrire e difendere. L’atteggiamento giusto mentale e tattico è giocare quadrati. Impostati mentalmente per giocare seri e concentrati, impostati tatticamente per coprire in difesa e poi in attacco bisogna saper sia ripartire in contropiede, sia fare il nostro solito gioco di pressing-recupero-possesso-tiro-pressing-recupero. Ci sarà da soffrire. Non bisogna cedere in questi casi e bisogna limitare la sofferenza al minimo. Fondamentali le partite del Ninja, di ElSha e Edin, sia perchè devono farsi sentire davanti, creare occasioni, segnare e risegnare, sia perchè il pressing alto parte quando iniziano a pressare le punte, poi centrocampisti e difensori devono saper salire. Più recuperiamo palla alti, più possiamo creare occasioni gol facili, segnare e risegnare. Portare a casa la vittoria è difficile, ma è alla nostra portata.

La Fiorentina gioca con un 3-4-2-1 o 3-4-1-2, quando difendono si mettono col 4-4-2, con Olivera (o Tello) terzino  e Bernardeschi quarto di centrocampo. Non so se giocherà Tello è sicuro che sia lui che Chiesa sono giocatori prettamente offensivi e poco portati al gioco difensivo. Davanti ci sono Borja Valero e Bernardeschi: il primo è più portato al passaggio e a far correre i compagni, il secondo è più dribblomane e capace anche al tiro da fuori. Entrambi sono pericolosi quando fraseggiano col giocatore di fascia. Nel complesso, i viola sono una squadra dalle grandi qualità tecniche, ma Vecino e Badelj sono più bravi a costruire il gioco, che a distruggere quello altrui. Occhio a Kalinic che  è pericoloso sia da fermo che sul lancio lungo. Astori è il giocatore che va più in difficoltà sul pressing. Sanchez non è un vero difensore centrale. E’ un ottimo giocatore, ma si può puntare sulla fascia destra.

In generale è una partita difficile contro una grande squadra, se giocheremo con atteggiamento concentrato e intelligente, abbiamo le capacità per vincere. Andiamo a vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian