Tottenham Hotspur.

Giocare a Haifa è stato molto contestato dai nostri tifosi nella vigilia. E’ stata una protesta che ritengo giusta. I tifosi romanisti sono ben consci delle tragedie che hanno subito gli ebrei. L’Olocausto. Forse la tragedia più grande del mondo. Il tentativo di eliminazione di un popolo, di una religione. Altrettanto i tifosi romanisti sanno che la politica di Israele ha segregato i palestinesi. Spesso li ha cacciati dalle loro case, quando non li ha bombardati, uccisi o arrestati. E questo non è giusto. A livello di comunicazione è ingiusto chiamare antisemita chi denuncia questi fatti. A livello diplomatico, è giusto trovare una soluzione che non posso essere io a suggerire, anche se qui ne avevo parlato in modo più approfondito.

Una soluzione andrebbe trovata anche alla guerra in Ucraina. Il popolo mondiale chiede la PACE. Potremmo proporre un accordo separato tra Ucraina e Russia con la Turchia come è successo con il grano. Ma poi sono tante le incognite. Quale è il disegno degli USA che stanno dietro all’Ucraina? Chi vincerà la partita in Russia tra falchi e colombe (partita molto più importante del destino, seppur molto importante, dell’Ucraina)? E la Cina vuole veramente la pace come dichiara in maniera ufficiale? In questo momento non sappiamo nemmeno quale sarà il prossimo governo italiano e quale posizione prenderà su questi importanti dossier. E l’Europa? Possibile che l’Europa non riesca a costituirsi come serio mediatore in questa guerra? E’ completamente nel suo interesse. Invece continua questo ballo di San Vito tra sanzioni e richieste di gas alla Russia. Ufficialmente tutti vogliono la pace, poi nessuno cerca una strada per arrivarci.

La Russia ha sbagliato e sta sbagliando, Pagherà. Probabilmente Putin non durerà a lungo. Ma il mondo è cambiato. Tante domande e una certezza: è inutile che l’Occidente pensi al mondo solo in modo unilaterale, mentre il potere (a partire dall’aspetto economico che è il più importante) è diffuso in modo multilaterale. Di questo se ne deve rendere conto in primis gli USA. Sempre tenendo conto che qui c’è un paese aggressore (la Russia) e un paese aggredito (l’Ucraina) e per primi i russi devono capire che questa guerra è una tragedia insensata e inutile.

Le origini delle più nobili squadre inglesi partono dalla fine del milleottocento e mischiano storia e leggenda. Il Tottenham Hotspur nasce da un’idea di alcuni studenti di una scuola presbiteriana scozzese di Londra in una zona ricca in cui gli ebrei erano tanti. Qui viene fondata l’Hotspur Cricket Club. Due di questi studenti (Hamilton e Lindsay Casey) seguivano il corso di storia e si appassionarono a Henry Percy (cavaliere inglese che combattè contro gli scozzesi e nella guerra dei Cent’Anni) detto Hotspur dagli scozzesi (Sperone Caldo). per la sua velocità e prontezza nel combattere. Molto misterioso è il simbolo, ossia un gallo, che pare derivi dalla passione di Harry Percy per la lotta tra galli. In Inverno, faceva troppo freddo per giocare a Cricket e allora iniziarono a giocare a calcio. E’ suggestivo pensare che il Tottenham (uno dei club più nobili, storici e ricchi del mondo) fu fondato davanti ad un lampione su Tottenham High Road all’angolo con Park Lane, dove anni dopo nascerà il leggendario stadio del Tottenham: il White Hart Lane.

Antonio Conte è un grande allenatore e lo scorso anno metteva in campo il 3421. Non possiamo escludere a priori che quest’anno schieri il 4231 per la presenza di tanti esterni. Come potete vedere, è una squadra dall’altissima qualità. C’è l’imbarazzo della scelta per trovare il giocatore migliore.

E’ una partita in cui dobbiamo puntare a 2 risultati su 3, poi se avremo l’opportunità di azzannare alla gola il gallo, dovremo farlo. Daje Roma!

Giordano Sepi

Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Percy_(Hotspur)

https://www.spursitalia.it/la-storia/
https://www.spursitalia.it/la-storia/

https://www.contra-ataque.it/2016/04/23/soprannome-squadre-londra.html#:~:text=TOTTENHAM%20%E2%80%93%20Uno%20dei%20principali%20club,divent%C3%B2%20il%20simbolo%20del%20club.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian