Genoa.

E’ inutile fare tanti discorsi tattici se poi l’arbitro, Irrati, in qualche modo te la fa perdere. Ho molta frustrazione a scrivere questo articolo. Oltretutto il Genoa ha cambiato l’allenatore e le mie osservazioni sono basate su Ballardini e non su Sheva. Sinceramente non so cosa aspettarmi da Sheva, ma sono sicuro che la Roma. se giocherà al suo massimo e Irrati sarà imparziale, potrà vincere e vincere facilmente.

Per quanto riguarda il solito angolo politico e culturale, non voglio insegnare niente a nessuno in modo didascalico. Genova ha una storia fantastica e personaggi molto interessanti come Don Luigi Gallo, Fabrizio De Andrè, se proprio non vogliamo scomodare Cristoforo Colombo.

Mi limiterò a sottolineare l’attuale disfacimento etico del Paese. Basta pensare che quel proprietario di cui non ho fatto il nome che ha due club in Serie A e che ha fatto giocare calciatori positivi al COVID, potrebbe addirittura diventare Senatore. Negli anni ’70 e ’80 c’erano maggiori regole morali. Infatti quando ci fu Mani Pulite, lo scandalo fu enorme. In realtà a livello politico e di società la situazione è peggiorata ed è anche riduttivo relegare questo discorso al calcio, se uno pensa che l’evasione fiscale nel 2018 è stata di 110 miliardi (qui trovate l’articolo di SKYTG24) e, a mio avviso, si tratta di una proiezione molto ottimista.

Queste sono le osservazioni sul Genoa di Ballardini.

In costruzione partono con 3 dietro con Cambiaso sulla linea di centrocampisti. Per questo è uno schieramento sbilanciato sulla parte destra, perché non giocano con un vero e proprio esterno sinistro. Criscito dovrebbe essere è il terzino sinistro, ma per caratteristiche e esigenze delle squadre fa spesso il difensore centrale e in fase offensiva cerca di innescare Galdames che poi crossa. Sulla loro destra, Sturaro si sovrappone a Cambiaso, che ha caratteristiche molto più offensive di Criscito. Nei primi 15 minuti aspettiamoci pressing intenso. Con noi faranno principalmente difesa e contropiede. Il giocatore più pericoloso è Destro, ma è poco servito. Mattia è pericoloso sui cross di Fares o Cambiaso, in particolare con la soluzione acrobatica. Attenzione anche a Kallon che è un’ala sinistra molto interessante.

E’ fondamentale avere testa nelle situazioni difficili, ma anche il cuore di mettere la gamba nei contrasti. Partita da vincere. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian