Roma-Braga 1-1. Estrela Amadora. Il Papa. La Brexit. Unità.

Il concerto richiama il concetto di unità, il contrario di divisione che dall’etimologia deriva dalla parola diavolo come ci ha ricordato Papa Francesco. Il nostro bravissimo Papa non ama gli animali, ma è un grande fautore di pace e di dialogo tra le religioni. E’ un ecumenico. Un uomo di unione. Allo stesso modo, spero che la Gran Bretagna ci ripensi e torni, tramite un referendum, all’interno dell’UE. L’Europa la riaccoglierebbe con benevolenza.

Il match col Braga non era importante per il risultato, ma per migliorare quei meccanismi che non hanno funzionato lo scorso anno, in particolare la costruzione contro il pressing. Nel primo tempo, siamo andati abbastanza bene anche grazie a Bove e Aouar che hanno giocato benissimo. Bene Zalewski che ha messo ElSha a porta vuota per il momentaneo 1-0.

Nel secondo tempo, Pellegrini ha giocato molto basso. In pratica come mezzala. Deve riacquisire dimestichezza con questo vecchio-nuovo ruolo, dopo essere stato per tanto tempo centrocampista offensivo. In generale, la Roma ha atteso troppo. La costruzione non ha funzionato. Il Braga ci ha chiuso. Finché è arrivato il gol di Bruma, su cui la difesa (sperimentale) ha un po’ dormito. Peccato per l’occasione mancata dal Gallo.

In generale, la Roma ha mostrato alti e bassi. Non siamo ancora pronti. La sensazione è che comunque stiamo parlando di una buona rosa che può giocare le sue carte per vincere in qualsiasi competizione. Adesso però è impossibile porre obiettivi. Aspettiamo e vediamo.

Se l’inflazione è molto diffusa in tutto l’Occidente, anche se pian piano sta rientrando nei ranghi, ha cause diverse a seconda di mercati e di economie. Si pensi ad esempio alla Cina che, a differenza dell’Occidente, sta tagliando i tassi per stimolare una crescita attualmente un po’ troppo risicata. Allo stesso modo, le ragioni dell’inflazione in Gran Bretagna sono alcune uguali all’Europa come il COVID e la conseguente mancanza di materiali e alcune diverse come la Brexit.

L’Europa è stata unita e, senza fughe in avanti, ha trattato per tutti i paesi europei con la Gran Bretagna con risultati ottimi per lei e peggiori rispetto a prima per la Gran Bretagna (chi è causa del suo mal, pianga se stesso). Adesso i britannici hanno come primo partner qualcuno che vende a tanto e paga poco, quindi nel mercato interno sono cresciuti i prezzi.

Per questo motivo, spero che i britannici ripensino la loro scelta. Facciano un nuovo referendum e tornino nell’UE. Non vedo alternative. L’UE è pronta a riaccogliere la Gran Bretagna con buoni sentimenti.

L’Estrela Amadora (nostro avversario di stasera) è un squadra dalla mentalità meno portoghese rispetto al Braga, quindi che fa meno possesso . e che può cercare anche il contropiede. Di solito gioca col 343 che in fase difensiva diventa 541. Se la partita col Braga serviva soprattutto per provare la costruzione, a mio avviso oggi dobbiamo cercare di essere più incisivi in attacco. Daje Roma!

Giordano Sepi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

it_ITItalian