Fiorentina-Roma 5-1. Toro.
Abbiamo fatto un mercato più dettato dall’improvvisazione che dalla programmazione. Per me, vendere Bove è stato un peccato mortale. Poi a 12 milioni. Una miseria. Abbiamo strapagato giocatori che nemmeno giocano come Dahl, Sangaré, Le Fèe. Ci serviva un’ala sinistra e abbiamo comprato Soulé che gioca solo a destra.
Adesso come ala sinistra hai solo Zalewski e Angelino. Saelemaekers e ElSha infortunati. E’ inutile arrabbiarsi con Cristante, Mancini e Pellegrini. Perché nei loro ruoli sono i migliori. Forse si potrebbe far giocare Paredes al posto di Cristante, ma Paredes è anche quello che ha fatto quella vaccata con l’Empoli che ci ha pregiudicato la partita.
Juric sta facendo peggio di De Rossi. Quando attacchiamo, nessuno tenta la giocata rischiosa. Spesso fanno la scelta sbagliata. Rifiutano il tiro quando devono tirare. O non la passano e tirano perché vogliono recuperare la stima dell’ambiente. Contro i Viola, eravamo spesso troppo sbilanciati in avanti. Con situazioni di evidente inferiorità numerica nella fase difensiva.
Quest’anno è una stagione tipo 2004-05. Poi sempre se ci salviamo. Io rimango dell’avviso che la squadra è forte e che l’unica ricetta adesso è mettersi sotto col lavoro, con l’allenamento e poi si vedranno i risultati. Certo non vi aspettate il calcio champagne da giovedì prossimo.
9a Giornata Serie A | Primo Tempo | Secondo Tempo | Risultato Finale |
3 | 2 | 5 | |
1 | 0 | 1 |
Secondo me, ha fatto bene il club a confermare Juric. Specialmente perché deve passare il messaggio che Juric gode della fiducia del club e quindi i giocatori si devono impegnare di più. Juric è una certezza. I giocatori chissà.
Siamo nella tempesta più totale dove le previsioni pessimistiche sembrano le più realistiche. E’ proprio per questo che bisogna dare il massimo del supporto al club. A partire da giovedì all’Olimpico (casa nostra) contro il Toro.
Vanoli sta andando molto bene. Molto meglio di Juric che comunque, per la recente storia del Toro, non è andato male. Mette in campo il 352 che poi in fase difensiva diventa 532.
Il playmaker è Ricci anche quando gioca sul centrodestra con Tameze mediano specialmente difensivo. Se Linetty fa il mediano, Ricci fa la mezzala di centrodestra e l’altra mezzala è Gineitis o Ilic o Vlasic. Le mezzale vanno in pressing uno per volta insieme alle due punte sui tre difensori.
Sono molto pericolosi quando si spinge in avanti l’ala destra Pedersen che può crossare per le due punte o per l’altra ala (contro l’Inter Lazaro). In alternativa l’esterno destro lo fa Lazaro con Vojvoda, esterno sinistro.
Sui corner, difendono a zona con blocchi sui terzi tempi (non proprio regolari).
Siamo nel momento di maggiore crisi da quando scrivo sul blog. Altre volte avevo smesso di scrivere perché volevo una reazione dalla Roma. Allo stesso modo voglio una reazione ma non voglio aggiungermi a chi butta merda. La Roma può contare sui tifosi che supportano sempre come me, anche se forse siamo fuori moda. Daje Roma!
Giordano Sepi